risarcimento assicurativo per incidente stradale

  • Avvocato - risarcimento danni per colpo di frusta

    Risarcimento degli occupanti incidente stradale
    Devi chiedere un risarcimento come occupante per un incidente stradale? Conosci i tuoi diritti, quando e in quali casi ti devono pagare per i danni subiti. Potresti aver viaggiato come occupante in un veicolo e aver subito un incidente stradale. E che logicamente, andando come passeggero non ti preoccupi molto di più perché non sei tu che devi essere consapevole del traffico, poiché il ruolo attivo è svolto dal guidatore. È chiaro che in questi casi sei un semplice osservatore che non interviene attivamente nell'atto della guida. Ed è anche chiaro che, nonostante ciò, in caso di incidente si può essere ugualmente colpiti e subire danni.

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    In che modo un reclamo influisce su di te se sei un passeggero?
    Ti trovi nella stessa posizione del conducente del veicolo in cui viaggi?
    Ti compenseranno lo stesso?
    L'azienda può sfidarti a pagarti un risarcimento?
    Sappiamo.
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    Molti occupanti non sono affatto chiari su cosa devono fare per reclamare, né sulle condizioni che devono essere soddisfatte affinché i loro danni siano debitamente risarciti.

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    I dubbi e la mancanza di informazioni di un occupante sui diritti che lo assistono come vittima vengono sfruttati dalle compagnie di assicurazione nel valutare il pagamento del risarcimento.
    E anche se in teoria sembra che l'occupante abbia le cose più facili, in pratica ci sono sempre casi che possono portare a problemi durante la denuncia. Per evitarli, è molto importante che ti consulti con un avvocato specializzato in incidenti stradali, perché NON dimenticare, il tuo ruolo non è lo stesso di quello dell'autista. Quando l'occupante riscuote il risarcimento in caso di incidente stradale?
    Immagina di viaggiare in un veicolo come copilota. O sul sedile posteriore con altri passeggeri. O sei il “pacchetto” di una motocicletta, o un passeggero di un treno, un autobus urbano o interurbano, la metropolitana, un taxi o un veicolo RDI. In uno qualsiasi di questi casi, se subisci un incidente stradale, farai domanda come occupante.

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    Ai fini della circolazione, sei un elemento passivo, poiché non prendi parte all'atto della guida, anche se sei influenzato da qualsiasi imprevisto, contrattempo o incidente che può verificarsi. In qualità di occupante non puoi mai essere responsabile dell'incidente. Pertanto, l'elemento di colpa, così importante nel determinare se esiste o meno un diritto ad essere risarcito, non ti riguarda (salvo alcune eccezioni che vedremo in seguito).

    Cosa significa questo?

    La regola generale è che l'occupante riscuote sempre un risarcimento in quasi tutti i casi. E questo indipendentemente dal fatto che stia viaggiando su un veicolo colpevole o meno.
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    Ora, sebbene questa sia la norma, ci sono alcuni casi in cui l'occupante può avere problemi a richiedere gli importi dovuti, o addirittura non averne diritto.
    Ed è così perché possono esserci circostanze che in apparenza non sembrano
    importante, ma che condiziona il diritto al risarcimento dei danni subiti. E questi molti passeggeri NON lo sanno. Eccezioni. quando non verrò pagato un risarcimento come occupante
    Ci sono poche eccezioni per le quali se sei un occupante puoi soggiornare senza risarcimento.

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    Questi sono i più comuni.
    Sono un occupante di un veicolo con un conducente che risulta positivo all'etilometro
    Cosa succede se viaggi come passeggero in un veicolo guidato da una persona che ha bevuto e hai un incidente? È lo stesso entrare in macchina, conducente e passeggeri, dopo una notte di bevute e aver bevuto tutti, piuttosto che prendere un taxi senza sapere che il tuo autista ha bevuto alcol, e risulterebbe positivo in caso di sinistro?

  • Avvocato per lesioni personali colpose stradali morte

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    La vita stessa comporta una serie di rischi, che tradotti in legge fanno sì che non tutti gli infortuni generino, per il danneggiato, il diritto al risarcimento. Tuttavia, nel campo della responsabilità extracontrattuale , il nostro ordinamento giuridico stabilisce l'obbligo di riparare il danno causato quando, per azione o omissione, qualcuno ha agito per colpa o negligenza.
    Ciò significa che se una persona scivola e cade in un supermercato, in un centro commerciale o su strade pubbliche a causa dell'esistenza di una sostanza scivolosa, una dolina altamente esposta o un ostacolo pericoloso, potrebbe avere diritto a un risarcimento.

    Come faccio a sapere se ho diritto al risarcimento?
    Quando si tratta di valutare questa responsabilità extracontrattuale o aquiliana, la nostra giurisprudenza parte da una concezione soggettiva di colpa, essendo necessaria per dimostrare l'esistenza di un elemento difettoso nell'operato del titolare dello stabilimento o dell'azienda (o della Pubblica Amministrazione, se del caso), la semplice produzione di danni o lesioni non è sufficiente. Tuttavia, la giurisprudenza si è evoluta verso un sistema intermedio in cui, senza dimenticare il fattore essenziale della colpa e il corrispondente giudizio di valore sulla condotta dell'agente, viene accettata un'attenuazione dell'onere della prova da parte della parte lesa. attività pericolose e il beneficio ottenuto dall'esposizione a determinati rischi, molte di queste azioni od omissioni che generano un danno potenzialmente risarcibile sono ritenute colpevoli, con l'onere della prova che ricade sul generatore del rischio. Questa tendenza oggettivante è stata supportata dall'idea che di solito esiste un'assicurazione di responsabilità civile che sarà quella che finalmente risponde dei danni prodotti.

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    In altre parole, in determinate circostanze, sarà l'azienda o lo stabilimento ad avere l'obbligo di dimostrare di aver proceduto con la dovuta diligenza, in conformità con le circostanze di luogo e di tempo. Tuttavia, e come è stato già commentato, affinché il risarcimento di una di queste cause sia ammissibile, deve essere sufficientemente provato che la causa che ha dato origine all'incidente si verifica come conseguenza inequivocabile di una condotta sconsiderata da parte dell'imputato, nonché il necessario nesso di causalità tra tale comportamento e la produzione del danno. È quindi evidente che non si può parlare di un vero investimento nell'onere della prova, ma piuttosto di una sua attenuazione a favore dell'attore. La tendenza giurisprudenziale più recente, infatti, si è allontanata dalle posizioni più oggettive, abbracciando ancora una volta l'atteggiamento di colpevolezza o negligenza necessario per apprezzare questa responsabilità.