Avvocato - risarcimento danni per colpo di frusta

Risarcimento degli occupanti incidente stradale
Devi chiedere un risarcimento come occupante per un incidente stradale? Conosci i tuoi diritti, quando e in quali casi ti devono pagare per i danni subiti. Potresti aver viaggiato come occupante in un veicolo e aver subito un incidente stradale. E che logicamente, andando come passeggero non ti preoccupi molto di più perché non sei tu che devi essere consapevole del traffico, poiché il ruolo attivo è svolto dal guidatore. È chiaro che in questi casi sei un semplice osservatore che non interviene attivamente nell'atto della guida. Ed è anche chiaro che, nonostante ciò, in caso di incidente si può essere ugualmente colpiti e subire danni.

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In che modo un reclamo influisce su di te se sei un passeggero?
Ti trovi nella stessa posizione del conducente del veicolo in cui viaggi?
Ti compenseranno lo stesso?
L'azienda può sfidarti a pagarti un risarcimento?
Sappiamo.
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Molti occupanti non sono affatto chiari su cosa devono fare per reclamare, né sulle condizioni che devono essere soddisfatte affinché i loro danni siano debitamente risarciti.

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I dubbi e la mancanza di informazioni di un occupante sui diritti che lo assistono come vittima vengono sfruttati dalle compagnie di assicurazione nel valutare il pagamento del risarcimento.
E anche se in teoria sembra che l'occupante abbia le cose più facili, in pratica ci sono sempre casi che possono portare a problemi durante la denuncia. Per evitarli, è molto importante che ti consulti con un avvocato specializzato in incidenti stradali, perché NON dimenticare, il tuo ruolo non è lo stesso di quello dell'autista. Quando l'occupante riscuote il risarcimento in caso di incidente stradale?
Immagina di viaggiare in un veicolo come copilota. O sul sedile posteriore con altri passeggeri. O sei il “pacchetto” di una motocicletta, o un passeggero di un treno, un autobus urbano o interurbano, la metropolitana, un taxi o un veicolo RDI. In uno qualsiasi di questi casi, se subisci un incidente stradale, farai domanda come occupante.

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Ai fini della circolazione, sei un elemento passivo, poiché non prendi parte all'atto della guida, anche se sei influenzato da qualsiasi imprevisto, contrattempo o incidente che può verificarsi. In qualità di occupante non puoi mai essere responsabile dell'incidente. Pertanto, l'elemento di colpa, così importante nel determinare se esiste o meno un diritto ad essere risarcito, non ti riguarda (salvo alcune eccezioni che vedremo in seguito).

Cosa significa questo?

La regola generale è che l'occupante riscuote sempre un risarcimento in quasi tutti i casi. E questo indipendentemente dal fatto che stia viaggiando su un veicolo colpevole o meno.
Scopo del risarcimento degli infortuni
Ora, sebbene questa sia la norma, ci sono alcuni casi in cui l'occupante può avere problemi a richiedere gli importi dovuti, o addirittura non averne diritto.
Ed è così perché possono esserci circostanze che in apparenza non sembrano
importante, ma che condiziona il diritto al risarcimento dei danni subiti. E questi molti passeggeri NON lo sanno. Eccezioni. quando non verrò pagato un risarcimento come occupante
Ci sono poche eccezioni per le quali se sei un occupante puoi soggiornare senza risarcimento.

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Questi sono i più comuni.
Sono un occupante di un veicolo con un conducente che risulta positivo all'etilometro
Cosa succede se viaggi come passeggero in un veicolo guidato da una persona che ha bevuto e hai un incidente? È lo stesso entrare in macchina, conducente e passeggeri, dopo una notte di bevute e aver bevuto tutti, piuttosto che prendere un taxi senza sapere che il tuo autista ha bevuto alcol, e risulterebbe positivo in caso di sinistro?

In altre parole - Saliresti su un veicolo mettendoti al volante qualcuno che ha bevuto sapendo di averlo fatto ??? La nuova TTS modifica il trattamento di questi casi, considerando la possibilità di ridurre il risarcimento all'occupante nei casi in cui sa che il conducente sta guidando o sta per guidare sotto l'influenza di bevande alcoliche.
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La normativa europea al riguardo indica, da un lato, che il passeggero non può sapere se il livello alcolico del guidatore supera o meno le tariffe consentite, vietandone l'esclusione dalla copertura assicurativa sanitaria che deve essere garantito, ma anche lasciando a ciascun Paese la facoltà di decidere se in questi casi il risarcimento al passeggero possa essere eliminato o soppresso.
Cosa dice il regolamento spagnolo?
L'articolo della legge sulla responsabilità civile e l'assicurazione nella circolazione dei veicoli a motore (LKJ) indica che "Se la negligenza del conducente e quella del danneggiato coincidono, ci sarà un'equa moderazione della responsabilità e la distribuzione dell'importo del
risarcimento, curato alla rispettiva entità dei difetti concomitanti "
Questo è il supporto legale a volte utilizzato dai tribunali per ridurre l'importo da pagare all'occupante se sa in anticipo che il conducente sta guidando sotto l'influenza di bevande alcoliche.
Cosa ne dice la nostra scala del traffico?
La nuova Scala di traffico, entrata in vigore nel 2016 e modificato alcuni articoli della LKJ, compreso l'articolo 1 a cui abbiamo accennato, contempla la possibilità che vi sia un concorso di colpa in casi molto specifici che interessano gli occupanti, ma ciò NON includere il caso dell'etilometro.

Si parla del contributo del passeggero alla produzione del danno (ad esempio se non si indossa la cintura di sicurezza), ma in nessun caso si ha alcun tipo di riduzione del risarcimento che deve essere percepito dal passeggero in caso di incidente con un etilometro. In INFORTUNI - sappiamo che, in tutti questi casi, e tenendo conto della posizione degli assicuratori di cercare, per quanto possibile, di minimizzare l'ammontare delle somme da pagare alle vittime, o anche di non pagarle, andiamo sempre a consigliarti di ottenere una consulenza legale.

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Perché devi presumere che la più piccola scappatoia legale che possa esistere e di cui le aziende si avvalga possa lasciarti senza risarcimento.
Quando prendo un autobus e mi ferisco per colpa mia
L'autobus è il mezzo di trasporto pubblico in cui si verificano più incidenti, molti dei quali dovuti a frenate violente da parte del conducente, sia per sua colpa, sia per l'intervento di una terza persona che causa l'incidente.

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Tuttavia-Se cadi viaggiando come occupante in questi casi potrai sempre farne richiesta?
La risposta è no.
Richiedi il risarcimento per incidente occupante
Se la caduta, e quindi gli infortuni, sono causati da tua colpa o negligenza (immagina una caduta fortuita dove nessuno tranne te è responsabile, o quando si verifica per tua negligenza), non potrai chiedere il risarcimento al Assicurazione obbligatoria delle automobili, perché la responsabilità della caduta è esclusivamente tua. Ma puoi fare richiesta contro l'assicurazione dei viaggiatori o SOV.
Quando vado senza cintura di sicurezza o senza casco sulla moto
Immagina di viaggiare come passeggero senza cintura di sicurezza o come pacchetto su una moto senza casco e hai un incidente stradale. È molto probabile che le lesioni siano state aggravate dal fatto che non hai utilizzato i meccanismi di sicurezza e protezione obbligatori. La conseguenza è ovvia. il risarcimento viene quantificato in base alla gravità degli infortuni. Se le tue lesioni si sono aggravate perché eri senza casco o cintura, stai contribuendo alla produzione del danno, o, in altre parole, ad aggravare la lesione. E in questi casi, l'importo che dovresti ricevere sarà ridotto, in base a quanto stabilito nella TTS e nell'articolo 1 della LKJ, come abbiamo già visto.

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Chi paga un risarcimento a un occupante
Molti feriti in un incidente che viaggiano come occupanti che ci visitano presso studio legale hanno molti dubbi quando si tratta di determinare chi deve pagare loro un risarcimento.
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Perché ogni caso è diverso e ci sono così tanti fattori coinvolti in un reclamo che NON è facile per loro cercare di gestire l'incidente da soli (grosso errore).

Determinare chi richiedere è essenziale, perché puoi commettere l'errore di andare dall'assicuratore sbagliato e incappare in un problema. Quando vado nel veicolo colpevole
La prima opzione è quando si viaggia nel veicolo in difetto. Tralasciando le eccezioni che abbiamo visto, in questi casi puoi sempre richiedere il tuo risarcimento e se ne deve occupare la compagnia assicurativa del veicolo della classe in cui viaggi. Il pagamento include sia danni personali (lesioni) e materiali (oggetti come valigie, borse, telefoni, occhiali da sole o occhiali protettivi, casco del passeggero su una motocicletta o abbigliamento -), nonché danni alla proprietà (perdita di guadagni e danni consequenziali ).

Quando il colpevole è una terza parte esterna al veicolo in cui viaggio
In questo caso, sia tu come passeggero, sia l'autista non colpevole, hai diritto a richiedere le somme che ti potrebbero corrispondere per i danni subiti, che in questo caso saranno pagati dalla compagnia assicurativa del terzo parte che ha causato l'incidente.

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Quando viaggio in un veicolo senza assicurazione
Immagina che il veicolo su cui viaggi circoli senza assicurazione o con la stessa scaduta (nella maggior parte dei casi non lo sai nemmeno).
In questo caso, la richiesta di risarcimento deve essere presentata al Consorzio per il Risarcimento Assicurativo, che è un ente pubblico annesso al Ministero dell'Economia e della Competitività e che funge da assicuratore nei casi in cui il responsabile di un sinistro circola senza assicurazione.

Come calcolare il risarcimento a un occupante
Sai già di essere un occupante e hai il diritto di richiedere un risarcimento per l'incidente stradale che hai avuto.
Come intendi calcolarlo?
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Ebbene, allo stesso modo di qualsiasi vittima non colpevole di un reclamo. Abbiamo già visto che, in questi casi, la colpa non ti riguarda perché sei un elemento passivo nel fatto della circolazione (con le eccezioni che abbiamo visto), e, quindi, l'assicuratore corrispondente deve pagarti indipendentemente da chi è stato responsabile, indipendentemente dal fatto che il veicolo in cui viaggi o una terza parte.

Per calcolare il tuo risarcimento come occupante partiamo dalla TTS, che è un complicato compendio ricco di articoli e Tabelle difficilissime da comprendere per chi non è abituato a gestirlo.
La conseguenza. sei in condizioni inferiori rispetto all'azienda, e se non sai cosa puoi pretendere, anche tu non sai se quello che ti offrono è adeguato o meno ai danni che hai subito.
E credetemi, le offerte assicurative non corrispondono mai ai danni effettivi della vittima.
A ciò si possono aggiungere i casi più complessi, quando c'è un guasto condiviso tra due veicoli ed è necessario determinare la percentuale di guasto di ciascuno, oppure quando si è corresponsabili dei danni subiti (ad esempio, per non aver indossato una cintura di sicurezza) e la compagnia di assicurazione discute la percentuale di colpa e, quindi, l'importo che devono pagarti.

Calcolare il risarcimento per un incidente stradale non è facile, e tanto meno se decidi di gestirlo da solo (ERRORE).

Il risarcimento dei danni include prima le lesioni, poi i danni materiali e infine i danni alla proprietà.
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E gli assicuratori discuteranno i tre concetti con un obiettivo chiaro. pagarti meno, meglio è.
Ora inizia a pensare a tutti i dubbi che sorgeranno -
Come mi pagheranno i giorni di ospedale o le assenze per malattia?
E se non ho un prelievo, cosa posso richiedere?
Posso rivendicare i sequele e quali?
Restituiranno le mie spese di viaggio o farmacia?
Come posso richiedere la perdita di profitti se ho perso denaro a causa dell'incidente?
E come verranno pagate le mie future spese sanitarie in caso di grave infortunio?
Non è facile. Lo sappiamo perché da studio legale difendiamo infortunati come te da molti anni.
Perché hai bisogno di un avvocato per richiedere il tuo risarcimento come occupante
Non ci stanchiamo mai di insistere sul fatto che tutte le vittime di un incidente stradale dovrebbero sempre cercare assistenza legale esterna e chiedere consiglio ad avvocati e specialisti indipendenti.

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E anche se sei un occupante.
NON sapendo che nella stragrande maggioranza dei casi l'occupante addebita sempre la cosa è semplificata. La realtà è che NON è così.
Puoi addebitare ciò che la compagnia di assicurazioni vuole offrirti, oppure puoi addebitare ciò che è tuo di diritto. E c'è la differenza. Attestato da incidente stradale. L'attestato di incidente stradale è uno dei principali mezzi di prova che la vittima deve dimostrare di essere colpevole ed essere in grado di chiedere un risarcimento. Ne abbiamo tutti sentito parlare, ma poche persone conoscono il vero scopo di questo documento nel processo di rivendicazione delle responsabilità derivanti da un incidente stradale.

Quando sei coinvolto in un reclamo e non sei colpevole, pensi sempre (cose di buona fede) che non avrai problemi a essere risarcito per i danni che hai subito.
E questo è il problema. Perché ci piaccia o no, la complessità nel modo in cui un incidente si verifica in molte occasioni ci porterà di conseguenza che, come punto di partenza, la compagnia di assicurazione in servizio metterà in discussione la nostra versione dei fatti per cercare di evitare di pagare un risarcimento . Ogni dubbio, per quanto piccolo, sulla dinamica di un incidente danneggia sempre la vittima, perché sarà utilizzato dall'assicuratore per declinare la responsabilità e rifiutarsi di pagare qualsiasi somma.

E in quella battaglia coAll'interno di un'azienda, l'Attestato diventa un tassello fondamentale per dimostrare tale responsabilità. Come vengono risarcite le lesioni gravi. Ma non tutto è così facile. Ottenerlo non è facile, a seconda del tipo di documento, bisogna pagare una tassa quando richiesto, e in alcune occasioni (poche, ma a volte capita) le autorità (Polizia e Guardia Civile) possono sbagliare.
Se hai avuto un reclamo ed è presente un Certificato, ottenerlo è uno dei primi passi da compiere per elaborare la richiesta di risarcimento che ti corrisponde. E per questo, è essenziale che tu abbia l'aiuto di un avvocato per incidenti stradali che ti spieghi come reclamarlo in ogni caso.

Che cos'è un attestato e a cosa serve?
L'Attestato è un documento amministrativo, rilasciato dagli agenti dell'autorità e in cui registreranno gli opportuni procedimenti su alcuni fatti che possono essere considerati reato. In altre parole, sono la prova di un atto criminale e vanno oltre una semplice denuncia, diventando un elemento fondamentale nelle indagini su un processo criminale. Quando vengono rilasciati a seguito di un incidente stradale, diventano un mezzo di prova fondamentale per determinare chi è responsabile dell'incidente. La figura dell'Attestato è inclusa negli articoli del Codice di procedura penale, sebbene non sia esattamente definito in cosa consista.

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Tuttavia, non tutti gli incidenti sono accompagnati dal rilascio di un Attestato.

Immagina di essere coinvolto in un disastro e chiama le autorità per comparire sulla scena. E la tua sorpresa è maiuscola quando una volta che sei di persona, la Guardia Civile o la Polizia Locale ti dicono che poiché ci sono feriti non interverranno.
E questo perché?
Abbiamo già visto che viene emesso un Rapporto quando i fatti possono essere considerati un Crimine (sia esso una rapina, un'aggressione o ad esempio un etilometro). Ciò significa che solo a causa di danni materiali ai veicoli coinvolti, gli agenti non lo rilasceranno come tale.

Sì, lo farebbero, ad esempio, se uno qualsiasi dei conducenti risultasse positivo per alcol o droghe, se ci fossero lesioni gravi o decesso, o si scoprisse che la persona responsabile ha commesso un crimine contro la sicurezza stradale, perché allora i fatti saranno trattati con mezzi criminali.
Differenze con il rapporto sull'incidente e il rapporto sull'arena
Immagina di subire un incidente in un nucleo urbano, e viceversa, oppure tu o un testimone chiamate la Polizia Locale. Quando compaiono, non interverranno se entrambe le parti concordano su come si sono verificati gli eventi e formalizzano la corrispondente festa amichevole.
Ma - cosa succede se il pilota avversario non è d'accordo con la tua versione dell'incidente o nega la sua colpa e non vuole firmare la parte con te o fornirti i suoi dati? La Polizia Locale può emettere quello che viene chiamato "Denuncia di Incidente" o Rapporto di Polizia, che è un documento molto più breve del Rapporto, che raccoglie sinteticamente i dati degli intervenuti e dei loro assicuratori, un breve schizzo dell'incidente e una valutazione critica di come si verifica.

In questi casi, quella parte diventa una prova fondamentale per l'assicuratore opposto, perché sai già in anticipo che ti stanno negando la colpa, ed è il modo in cui devi provare come si sono verificati i fatti. È anche un elemento fondamentale se, ad esempio, il responsabile dell'infortunio è fuggito, o se il contrario non ha un'assicurazione, perché in entrambi i casi la richiesta di risarcimento deve essere presentata al Consorzio per il Risarcimento Assicurativo, l'ente preposto di pagare un risarcimento in questi casi, e per farlo avrai sempre bisogno di un mezzo di prova che dimostri la richiesta e che non vi sia alcuna compagnia di assicurazioni contraria da rivendicare.

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Il cosiddetto ADS, è un'altra modalità che arriva ad essere un report statistico di infortuni, e utilizzato dalla PS, dove i dati di base del sinistro, la descrizione dei fatti e la cosiddetta "Diligenza di opinione o rapporto "degli agenti. Le parti di un attestato. In generale, un Report include i dati dell'infortunio, il luogo in cui si è verificato, i dati delle parti coinvolte e dei rispettivi assicuratori, e le informazioni sugli eventi e sui possibili testimoni oculari. Deve inoltre contenere la dichiarazione degli interessati, che talvolta, se la vittima viene evacuata dal luogo a causa delle lesioni subite, deve essere compilata successivamente dagli Agenti. Infine, è incluso il cosiddetto "Giudizio critico" o "opinione della forza investigativa", che è la conclusione emessa dagli agenti su chi è responsabile dell'incidente.

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Questa informazione è molto più breve nei cosiddetti rapporti di incidente, che sono casi minori che non saranno trattati penalmente perché sono fatti costitutivi del crimine.
Dichiarazione rilasciata per fatti che possono costituire un crimine
Nelle attestazioni rilasciate per infortuni che possono costituire delitto contro la sicurezza stradale, l'informazione è molto più esaustiva e completa, suddivisa in più parti, che sintetizzano le azioni svolte dalla Guardia Civile per emettere questo documento.

Il procedimento iniziale
Questa parte include il modo in cui gli agenti sono a conoscenza dei fatti, e di solito è per mezzo di una telefonata (dalle parti coinvolte o da un testimone) quando si tratta di un reclamo. Da quella chiamata, gli agenti si spostano nel luogo in cui si sono verificati gli eventi.

Le formalità della procedura
Includono la procedura usuale e di routine seguita dagli agenti dell'autorità nello svolgimento delle loro funzioni in questi casi e che in un incidente stradale includono, ad esempio, la notifica ai servizi di emergenza per assistere i feriti.

Il procedimento investigativo - In questa sezione gli agenti inseriscono l'intera fase di indagine volta a conoscere il più possibile gli eventi occorsi in relazione al presunto atto criminoso.
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In un reclamo, questa sezione includerebbe la presa di dichiarazioni alle persone coinvolte e ai testimoni oculari, lo svolgimento di test sull'alcol o sulla droga, lo scatto di fotografie del luogo, la posizione dei veicoli coinvolti, l'analisi di tracce o piste di frenata e altri simili.

La risoluzione e il procedimento di deferimento
Il Rapporto si conclude con il giudizio critico della squadra inquirente e il suo deferimento al Tribunale investigativo corrispondente al distretto giudiziario del luogo in cui si è verificato l'incidente.
Come ottenere un certificato per un incidente stradale
Purtroppo ottenere un Certificato non è semplice e in molti casi può diventare un vero grattacapo quando non si ha idea di chi contattare o dove richiederlo. Se hai un avvocato che ti consiglia sull'incidente, ti aiuterà con i passaggi da intraprendere per reclamarlo.
Nel nostro paese, a seconda del tipo di documento che devi richiedere (Attestato,DS o ASD Report) e della città in cui è avvenuto l'incidente, il modo per ottenerlo può essere più veloce e gratuito, oppure più complicato e costoso sei molto più costoso.

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Quando si tratta di un Attestato per fatti che presumibilmente costituiscono un Reato, la gestione è un po 'più semplice perché può essere richiesto direttamente al Tribunale istruttore dove è stato inviato. Per questo avrai bisogno dell'aiuto di un avvocato per comparire nel caso come ferito e richiederlo.

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Se quello che stai per richiedere è un DS o Statistical Report, questi tipi di documenti sono gratuiti e di solito sono disponibili in breve tempo. Ma quando devi chiedere una Parte o una Denuncia emessa dalla Polizia Locale, le cose si complicano e nella quasi totalità dei casi dovrai pagare una tariffa che varia da una località all'altra.

Ogni posto ha le proprie tariffe e sistema per richiederlo, con notevoli differenze nei tempi per ottenerlo e nell'importo della tariffa da pagare. Ad esempio, a Roma la tariffa è di circa 35 €, mentre a SD supera i 160 € e ad A CD è di circa 51 €. A Siviglia o Barcellona non hanno costi.
Il più facile? Che tu abbia un supporto legale per consigliarti e che il tuo avvocato indichi e faciliti questa procedura che è così importante per non avere problemi nel richiedere il risarcimento che ti corrisponde per i danni subiti. Attestato come mezzo di prova in caso di incidenti stradali
L'Attestato assolve a due funzioni fondamentali. individua gli intervenienti e determina tutte le circostanze in cui si è verificato il sinistro e, dall'altra, svolge le indagini finalizzate alla determinazione della responsabilità, che è inclusa come giudizio critico o diligenza di opinione e relazione.

Questa parte è fondamentale per poter reclamare la compagnia di assicurazione del colpevole e impedirle di negarti il pagamento sulla base del fatto che l'assicurato non è in colpa. La cosa normale è che, con questo documento, è molto più facile richiedere il risarcimento. In tal caso, e una volta dimostrata la responsabilità, l'eventuale discussione con l'assicuratore si concentrerà sull'entità di questi danni, in particolare sugli infortuni, tenendo presente che qualsiasi azienda cercherà di offrirti l'importo più basso possibile e la sua valutazione sempre Sarà di seguito quello che ti corrisponde in diritto.

Cosa succede se l'attestato è sbagliato?
Ma non è così semplice perché ci sono molti tipi di sinistri, ci sono innumerevoli fattori che possono intervenire in un incidente e questi fattori non sono sempre raccolti con totale affidabilità in un Attestato. Ed è che non sono infallibili né in tutti i casi possono essere considerati come verità assoluta. In effetti, in studio legale abbiamo avuto in diverse occasioni di "attaccare" e smantellare un Attestato perché non si adattava alla realtà di quanto accaduto.

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Ed è che anche gli agenti dell'autorità possono sbagliarsi. Non è molto comune, ma succede. E quando un incidente è grave, la vittima può scoprire che la responsabilità gli viene attribuita quando cade, invece, al contrario. Ciò può accadere, ad esempio, quando i resoconti dei testimoni oculari non sono stati raccolti nel Rapporto, ci sono inesattezze che implicano che non tutte le prove dalla scena dell'incidente sono state analizzate a fondo, o vengono utilizzate ipotesi che non sono realmente supportate in dati reali o affidabili. In questi casi i reclami sono molto più complicati, ed è necessario rivolgersi agli esperti di ricostruzione degli incidenti per preparare rapporti dettagliati che smantellino la versione dell'Attestato e dimostrino che gli eventi non si sono verificati così dettagliati.

Certo, questo tipo di caso finisce sempre in tribunale, e avrai bisogno dell'aiuto legale di un avvocato privato per dimostrare, da un lato, la verità dei fatti secondo la tua versione e, dall'altro, ottenere un giudice per essere d'accordo con te e riconoscere il diritto di essere risarcito.

Ho bisogno di un avvocato specializzato in incidenti stradali?
A studio legale consigliamo sempre, se ti trovi coinvolto in un reclamo, di informare immediatamente le forze dell'ordine se l'avversario nega i fatti o non vuole firmare un rapporto amichevole che riconosca chiaramente la loro colpevolezza. Immagina i problemi che potresti avere se succede qualcosa del genere.

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L'incidente non è chiaro
Esistono versioni contraddittorie
L'altra parte dice che sei tu il colpevole
Il veicolo responsabile è entrato in strada
Il guidatore colpevole non ha assicurazione -
E così una difficoltà dopo l'altra.
La conseguenza. dimentica che la compagnia di assicurazioni ti offre amichevolmente un risarcimento, quello che fa è inviarti una "risposta motivata" dove rifiuta gentilmente la responsabilità e ti dice che non ti pagherà alcun importo. Non potrai reclamare con garanzie senza assistenza legale. L'attestato ti aiuterà, e molto, quando si tratta di provare la colpa dell'altra parte, e ti servirà sia che tu faccia richiesta in modo amichevole o se lo fai in un procedimento giudiziario.

Ma hai già visto che puoi vederti coinvolto in un complotto burocratico per realizzarlo che complica molto di più il trattamento del tuo caso, per non parlare dei casi (pochi, ma ci sono) in cui una Denuncia di Infortunio o una Denuncia non è si adegua alla realtà dei fatti, danneggiandoti nella tua richiesta.

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E a questo aggiungiamo che hai abbastanza per cercare di riprenderti dai tuoi infortuni, che a volte se sono gravi, richiederanno tutta la tua attenzione, oltre a dover affrontare i litigi con la compagnia di assicurazioni che ti sta mettendo di tutti i tipi. ostacoli per riconoscere il loro obbligo di indennizzarti.
Lesioni in incidente stradale
Sai cosa puoi chiedere per lesioni da incidente stradale? Se non sei esclusivamente colpevole, hai diritto al risarcimento dei danni subiti. Rara è l'affermazione che non arreca lesioni personali alle vittime. Nessuno è preparato ad affrontare un processo di guarigione derivato da un incidente che, in molti casi, può essere lungo, doloroso e anche molto invalidante.
In studio legale sappiamo come si sentono i feriti e sappiamo che, in molte occasioni, la vita del ferito cambia, e anche le loro famiglie, quando questi danni sono di entità tale da comportare mesi di guarigione e conseguenze che avranno un'influenza decisiva nella loro quotidianità.

Se si è “fortunati” a subire lievi ferite, che con un buon trattamento guariscono senza conseguenze, è facile che, nel tempo, si possa recuperare la propria vita normale. Ma se sei stato vittima di un grave incidente, è assolutamente possibile che la tua vita cambierà, e non solo per te, ma anche per la tua cerchia più vicina.
E, inoltre, c'è la seconda parte.
Il processo di rivendicazione delle responsabilità derivate dall'incidente.
Incidenti stradali con colpa condivisa
Un processo complesso, difficile e talvolta molto duro, perché nessuno è preparato ad affrontare una situazione traumatica inaspettata che causa sempre danni.

E se tutti gli interessati da un sinistro hanno qualcosa in comune, è il fatto di vivere in una situazione che li supera, piena di dubbi e incertezze. A questo si aggiunge lo sconcerto per la mancanza di informazioni da parte del vostro assicuratore e l'ignoranza delle norme che si applicano alla valutazione dei vostri infortuni.
Avrai bisogno di assistenza legale. Sempre.
Indipendentemente da come è stato il tuo incidente, e anche se i tuoi danni sono minori, è essenziale che tu cerchi una consulenza specializzata. Perché conoscere la teoria è molto buono (e qui ti diremo quando, come e cosa puoi rivendicare le tue ferite), ma il La realtà è che gli assicuratori si muovono per proprio interesse e che non sono in alcun modo dalla tua parte. Hai bisogno di un avvocato specializzato in incidenti stradali. Perché la tua priorità deve sempre essere il tuo recupero, e il resto devi delegare a un professionista che difende i tuoi diritti con garanzie.

Quando puoi richiedere lesioni da incidente stradale
Per poter richiedere il risarcimento per lesioni da incidente stradale, il punto di partenza è la responsabilità. Vale a dire che non sei l'unico colpevole, ma che c'è una terza parte che causa la perdita.

Ora, non tutto è bianco o nero.
Ci sono molti incidenti controversi, in cui la colpa non è chiara o ci sono versioni contraddittorie, il che non significa che siano affermazioni non valide. In questi casi, sarà necessario studiare caso per caso, perché non esistono due affermazioni uguali, influenzando una moltitudine di fattori che condizioneranno la tua affermazione. Certo, sempre con assistenza legale, perché quello che devi essere chiaro è che, prima del minimo dubbio, l'assicuratore si rifiuterà di risarcirti.

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Avvocato privato per infortuni gravi
Se la colpa è palese e appartiene a una terza parte, potrai far valere tutti gli infortuni e i danni subiti, e il problema che avrai con l'azienda sarà come verranno valutati quei danni, perché lo faranno sempre al minimo, e nella maggior parte dei casi, senza raccogliere tutti i concetti a cui si ha diritto.
Non esitare. se decidi di combattere da solo il tuo risarcimento, perderai denaro. Sempre. Difficilmente potrai sapere se un'offerta corrisponde alla realtà dei tuoi danni, perché non conosci le normative né comprenderai la TTS, che, con le sue oltre 500 pagine di articoli, requisiti e Tabelle, non rendere affatto facile la valutazione degli infortuni.

Le lesioni più comuni negli incidenti stradali
È molto importante tenere presente che lo stesso infortunio non colpisce due persone ferite diverse allo stesso modo. Pertanto, dimentica di prendere come riferimento il compenso ricevuto da tua zia, un tuo amico o tuo cognato. Il tuo incidente è personale e individuale e il modo in cui ti influenzerà dipende da molti fattori (sesso, età, carnagione, anamnesi e altri). Logicamente, l'importo del risarcimento dipenderà dal tipo di lesione subita. Non è la stessa cosa avere una distorsione cervicale di una frattura dell'anca, né una tendinite alla spalla di una lesione del midollo spinale.

Danno spinale
Questi tipi di lesioni sono i più comuni in un sinistro e anche i più difficili da richiedere quando sono minori. Ed è così perché se storicamente gli assicuratori ne hanno discusso, dopo l'entrata in vigore della nuova TTS nel 2016, non solo sono stati stabiliti alcuni requisiti per risarcirli (il famoso articolo ), ma le aziende hanno ora alcuni motivi per sostenere quando neghi il pagamento del risarcimento per loro. La lesione più comune è una distorsione cervicale (chiamata anche colpo di frusta o dolore al collo), subita dall'80% delle vittime di incidenti e che in molti casi è lieve e guarisce senza conseguenze. Ma al contrario, altre volte è complicato oa causa della storia medica dell'infortunato, i sintomi sono accentuati o aggravati, e possono essere molto invalidanti.

Seguito dell'avvocato in caso di incidenti gravi
Le altre lesioni spinali più comuni sono la lombalgia o il mal di schiena post-traumatico, che colpisce in misura maggiore o minore a seconda dell'intensità dell'incidente e di altri fattori già citati (età, sesso, storia di precedenti patologie simili).
Finora la parte minore di questo tipo di danno.

Ma - cosa succede se si tratta di un grave incidente? Le lesioni possono essere di maggiore importanza, da una frattura vertebrale, a un'ernia del disco. E in questi casi è certo che, oltre a tempi di guarigione più lunghi, la vittima avrà delle sequele .
Danni agli arti inferiori o superiori
In questa sezione, le lesioni più comuni vanno dalle più lievi (distorsioni, stiramenti, tendiniti) alle più gravi (amputazioni, ossa rotte -)
Risarcimento per incidenti stradali
Le vittime di incidenti, o incidenti in moto e in bicicletta, sono le più soggette a subire questo tipo di danno, a causa della loro particolare esposizione fisica, ei periodi di recupero sono più lunghi, oltre alle conseguenze che rimarranno sempre dopo la dimissione medica.
Danno grave. midollo spinale e lesioni cerebrali
I danni al midollo spinale e al cervello sono tra i più gravi che una vittima possa subire.
Una lesione del midollo spinale può portare a situazioni irreversibili per la parte lesa, come la paraplegia, che comportano lunghi periodi di recupero, la necessità di mezzi tecnici, medici e diagnostici per curare il paziente e, in futuro, i benefici che la TTS raccoglie e che devi richiedere un risarcimento.

Per quanto riguarda il trauma cranico, ci sono casi in cui il ferito può ede guarire con i trattamenti appropriati, e altri che per la loro gravità possono portare a stati vegetativi. In tutti questi casi, le indennità salgono alle stelle, e in base al fatto che le compagnie cercheranno di valorizzare al minimo, è essenziale che un avvocato specializzato sia colui che fa la valutazione e il calcolo di tutti i concetti che l'assicuratore deve pagare garantire la qualità della vita futura del danneggiato.

risarcimento danni incidente stradale

Cosa è incluso in una richiesta di risarcimento per lesioni personali
Ogni ferito è diverso. E, quindi, valutare il tuo caso specifico in base alle sue caratteristiche specifiche è essenziale, in modo che si adatti a ciò che realmente corrisponde a ricevere per i danni subiti in un incidente stradale. E per fare questo calcolo avrai bisogno di aiuto -
Primo, perché non sai cosa puoi rivendicare in modo specifico. In secondo luogo, perché, anche se leggi 2500 volte la Scala del traffico, non saprai comunque come applicare tutto ciò che indica al tuo reclamo. E terzo, perché l'assicuratore che deve risarcirti non ti darà nulla e non ti pagherà alcun concetto che non rivendichi perché ritieni che sia una tua responsabilità.

Lesioni temporanee
La Scala del traffico comprende per infortuni temporanei il pagamento del risarcimento per il tempo necessario per ristabilirsi, contando dalla data dell'incidente fino al giorno in cui si riceve la dimissione medica per la stabilizzazione dell'infortunio.

Sembra facile non è vero? Ebbene, niente di tutto questo. Qui iniziano i primi problemi con le compagnie di assicurazione. Perché i giorni sono valutati e pagati da diverse categorie, ciascuna per un importo diverso, e - gli assicuratori possono discutere il numero di giorni di guarigione o come pagarli.
incidente d'auto
La Scala stabilisce diverse categorie per compensare questo concetto, suddivise in.
Lesioni personali di base. Questi giorni corrispondono al risarcimento per i giorni che vanno dall'incidente alla dimissione medica e che ogni vittima di un incidente stradale riceverà per aver subito quelle specifiche lesioni.

Immagina di soffrire di un lieve dolore al collo post-traumatico, che richiede 45 giorni di riabilitazione, durante i quali non sei stato inabile per i tuoi soliti compiti e sei stato in grado di conciliarlo con la tua vita normale. In questo caso, chiederesti un risarcimento per 45 giorni di lesioni personali di base. Lesioni personali particolari. è un risarcimento aggiuntivo, che viene ricevuto solo da alcune parti lese, quando si trovano in uno dei gradi in cui è suddiviso questo tipo di lesioni. Perdita molto grave della qualità della vita. sono i giorni in cui la vittima deve essere ricoverata in terapia intensiva o similare, oppure è in coma o in stato vegetativo. Perdita di qualità della vita in grado grave. vengono conteggiati i giorni in cui l'infortunato rimane ricoverato a causa delle lesioni subite nell'infortunio.

Moderata perdita della qualità della vita. sono i giorni in cui la vittima non è in grado di svolgere le proprie attività abituali di base, sia perché assente, immobilizzata o completamente a riposo.

Incidente stradale con lesioni ai raggi X.
Se hai infortuni per i quali, ad esempio, trascorri 10 giorni in ospedale, sei malato per altri 90 giorni e sei dimesso dal lavoro, ma continui ad andare in riabilitazione per altri 30 giorni, dovranno pagarti 10 giorni di lesioni personali di grado grave, 90 di grado moderato e 30 di lesioni personali di base.
Questa è la teoria. In pratica, molte aziende discutono la quantità di giorni per pagare meno risarcimenti, o addirittura, calcolano meno di quanto corrisponderebbe.

Le conseguenze
Questa sezione del risarcimento degli infortuni è una delle più controverse e avrai sempre problemi a reclamarli. E questo perché le sequele sono valutate in base al numero di esse, alla gravità (ciascuna sequele a ha un intervallo di punti con un minimo e un massimo a seconda di tale gravità) e all'età della parte lesa. E cosa fanno le aziende?

–Non riconoscerli quando esistono, in caso di infortuni lievi, per non doverli pagare.

–Riconosceteli, ma pagateli come minimo, cioè con il punteggio più basso per pagare anche di meno.

Le conseguenze sono qualsiasi tipo di dolore, limitazione funzionale o danno estetico che può essere rimasto dopo aver terminato il trattamento e aver ricevuto la dimissione medica.
Richiedi il risarcimento per incidente grave
Le cose si complicano in caso di lesioni gravi, o danni gravi, perché in questi sinistri devono essere valutate molte conseguenze, il risarcimento sale alle stelle e gli assicuratori li valutano al ribasso, senza tener conto del danno effettivo subito dalla vittima.
Calcolare correttamente ciò che viene compensato per le conseguenze di un incidente stradale non è facile e la cosa migliore che puoi fare è consultare un avvocato specializzato.
Non dimenticare che ciò che non pretendi non ti pagherà e che difficilmente saprai cosa puoi chiedere se non sai quali concetti del BRT hai il diritto.
Altre voci incluse nel risarcimento degli infortuni
Il risarcimento per lesioni va molto oltre e la Scala include molti altri concetti derivati ​​da danni personali che possono essere rivendicati. L'azienda, ad esempio, deve pagarti per ogni intervento chirurgico che hai subito a causa dei danni subiti.
Se le tue lesioni portano a invalidità permanente, c'è anche il diritto di chiedere un risarcimento per questo, che è incluso nel cosiddetto "danno non patrimoniale dovuto alla perdita della qualità della vita causata dalle conseguenze", e che contempla vari gradi a seconda del tipo di disabilità.

risarcimento danni da incidente stradale

Avvocato specializzato in incidenti stradali
Esiste anche il diritto ad altri importi per "danni morali complementari", che incide sulle sequele sia funzionali che estetiche, e che è valutato in base al numero di sequele e al punteggio totale di tutte, o alla loro gravità. Se i danni personali della vittima sono dannosi per i familiari che devono prendersi cura del danneggiato, può essere richiesto anche il cosiddetto "danno non patrimoniale per perdita della qualità di vita dei parenti del ferito gravemente". .

Tutti questi concetti devono essere valutati caso per caso con l'aiuto di un avvocato specializzato, e molto probabilmente di un medico esperto, perché si tratta di compensi molto alti che richiedono calcoli complessi e che l'assicuratore discuterà sempre con noi.

Cosa fare se vengo investito in macchina
Sapere cosa fare se si viene urtati in macchina è fondamentale se non si è esclusivamente responsabili dell'incidente e si hanno subito danni che devono essere richiesti all'assicurazione. Essere colpiti in macchina è un lavoro ingrato. E di quelli grassi. Primo, a causa della confusione e del brutto momento che vivrai, e questo a volte può essere molto traumatico.
Secondo, perché in un modo o nell'altro, avrai una perdita.

A volte sotto forma di danni al tuo veicolo.

E altre volte, accompagnate anche da infortuni, che ti porteranno "fuori gioco". E a volte non sono molto importanti. Ma in altri possono cambiare la tua vita. Incidente di compensazione del traffico
La teoria è semplice, ma sappiamo tutti che spesso è difficile per noi reagire a una situazione così spiacevole e in molte occasioni i nervi o l'ignoranza possono giocarci un brutto scherzo.
E la cosa peggiore - che non puoi richiedere i danni derivanti dall'incidente.
Di sicuro pensi -
- E se non riesco a identificare l'auto
cosa mi ha colpito?
- E se l'altra parte incolpa me?
- Cosa fare se ho dubbi su come si è verificata la collisione?
- E se l'assicuratore opposto mi picchia per pagarmi?
- Come gestisco i danni alla proprietà?
- E se finissi la macchina e non potessi andare dai dottori?
- E come faccio a sapere se l'assicuratore mi sta pagando la mia quota?
E così, una lunga lista di dubbi che la maggior parte delle vittime di un incidente non sa come gestire.

Se vieni colpito in macchina, ti causeranno una perdita che non saprai come elaborare, tanto meno ciò di cui hai bisogno in modo che l'assicuratore non ti crei problemi per pagare un risarcimento.
Cosa si può fare per richiedere con garanzie i danni subiti quando si viene urtati in macchina?
La prima cosa, informarti cercando assistenza legale esterna. Non aspettare di consultare un avvocato specializzato in incidenti stradali dal primo momento, perché un errore dovuto all'ignoranza o alla mancanza di informazioni può condannare la tua richiesta di risarcimento danni subiti.
Mi danno una botta in macchina. i problemi che puoi trovare
Risarcimento infortuni
È fatta.
E adesso quello?
Come facile - Rendilo un incidente evidente e non avere problemi a dimostrare la colpa dell'altro. In questo caso le difficoltà che incontrerai saranno in relazione all'entità dei tuoi danni. Perché l'assicuratore opposto non ti renderà le cose facili e stai certo che non ti valuterà adeguatamente né ti pagherà ciò che è dovuto.
Quanto è difficile - Tutte quelle situazioni particolari che sorgono intorno a un reclamo che complicano ancora di più il reclamo, moltiplicando i tuoi dubbi e la possibilità di elaborare il tuo caso con garanzie. Diamo un'occhiata ad alcune delle situazioni più comuni che si possono verificare quando si viene urtati in macchina e che danno sempre problemi all'infortunato.

La macchina era parcheggiata
Immagina di avere la tua macchina parcheggiata e quando vai a prenderla, sei sorpreso che "qualcuno" l'abbia colpita sotto forma di ammaccatura, graffio o graffio. Quando il colpevole si comporta civicamente e ti ha lasciato l'avviso, è molto più facile elaborare la riparazione dei tuoi danni. Lo contatti, firmi una parte amichevole e risolta.
Ma sfortunatamente, non è sempre così.
Quando si dispone di un'assicurazione completa o di un'assicurazione di franchising, in linea di principio è anche più facile elaborarla, perché si dà la parte e il proprio assicuratore lo farà riparare il veicolo senza alcun costo per te in caso di qualsiasi rischio, oppure dovrai pagare una cifra (a seconda del tipo di colpo ricevuto) se lo hai con eccesso. Il problema sorge se si dispone della copertura di base dell'assicurazione contro terzi e non si ha modo di dimostrare chi ha causato il danno.

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In questo caso, dovrai occuparti della riparazione.
Avvocati specializzati in incidenti stradali
Tuttavia, è importante che tu chieda prima l'area in cui è stato parcheggiato il tuo veicolo, nei negozi, nei chioschi o nelle attività commerciali vicine nel caso in cui qualcuno abbia visto qualcosa e possa aiutarti a identificare la persona responsabile. Puoi anche controllare se ci sono telecamere di sicurezza o di sorveglianza vicino al luogo che hanno catturato il momento dell'incidente.

Non è sempre facile, ma ci sono stati casi in cui grazie ai testimoni è stato possibile scoprire chi è stato il colpevole dei danni che ti hanno causato.

Il guidatore avversario scappa
Un altro presupposto molto comune. Ti scontrano e il veicolo responsabile lascia la scena dell'incidente senza lasciare i tuoi dati o aiutarti. L'omissione del dovere di aiutare è un reato, punibile con la reclusione da 6 a 18 mesi. Anche se può sembrare difficile, è possibile far valere in questi casi, ma è necessario adottare una serie di misure volte a dimostrare sia l'incidente che il modo in cui è avvenuto e che il colpevole ha lasciato il posto senza lasciare dati.

Cosa fare?
Prova a raccogliere dati per dimostrare l'affermazione. Chiama la Polizia per sollevare un certificato che dimostri che l'incidente è realmente accaduto e che il contrario è fuggito. Gli agenti possono cercare la persona responsabile e potrebbero esserci telecamere di sicurezza o di sorveglianza che hanno catturato il momento degli eventi.

Risarcimento per lesioni gravi
Chiedi a testimoni oculari e attività commerciali nelle vicinanze e raccogli i loro dati come prova per dimostrare la perdita.
Scatta foto. Ci sono feriti che in questa situazione sono riusciti a fotografare il veicolo colpevole in fuga dopo l'urto. Rivolgiti il ​​prima possibile a un avvocato per incidenti stradali, che ti fornirà le linee guida da seguire e ti informerà su come gestire il tuo reclamo con garanzie. Quando il veicolo responsabile fugge, è il Consorzio di indennizzo assicurativo che si fa carico del pagamento del tuo risarcimento. Tuttavia, richiederà prove affidabili delle dinamiche dell'incidente e che, in effetti, il colpevole abbia lasciato la scena.

Ci sono diversi veicoli coinvolti
Immagina la classica portata della catena, in cui più auto sono coinvolte in una collisione multipla.
Qual è il problema?
Incolpa sempre.
Perché in questi casi ci sono diverse auto coinvolte e diverse compagnie di assicurazione, e ognuna proverà a "tirare fuori le palle" per evitare di dover pagare una cifra qualsiasi. Determinare chi ha colpito per primo in un incidente a catena è difficile, soprattutto quando sono coinvolti più di tre veicoli.

Cosa dovresti fare?
Avvisa le forze dell'ordine e firma feste amichevoli sia con il veicolo che ti ha colpito che con l'auto che hai urtato nel raggio d'azione. La polizia può raccogliere le informazioni di tutte le persone coinvolte e determinare, ricostruendo l'incidente, chi è responsabile. E poiché è facile per l'assicuratore voler porre un problema nonostante ciò, chiedi consiglio a un avvocato specializzato. Se hai un'assicurazione contro terzi e i danni sono ingenti, dovrai pagarli se non puoi dimostrare che il colpevole è qualcun altro e non tu.

L'opposto ti nega la colpa o ci sono versioni contraddittorie
Molto più spesso di quanto immaginiamo, gli incidenti non sono chiari. Ad esempio, una collisione a un incrocio in cui dici che l'avversario ha eseguito un semaforo e l'altra parte dice che sei stato tu.
O semplicemente, al momento non hai la precauzione di firmare un rapporto amichevole e quando dai il rapporto alla tua azienda scopri che l'altro pilota ha cambiato la versione degli eventi e ti ritiene responsabile della perdita.

Questi casi spesso finiscono in tribunale.
E normalmente bisognerà raccogliere ogni tipo di prova finalizzata a difendere la nostra versione, attraverso testimoni, o un esperto di ricostruzione di incidenti che possa dimostrare la dinamica della stessa analizzando tutti i fatti. Non accettare mai il rifiuto di una compagnia di assicurazioni di risarcirti per il motivo che sei il colpevole. Consultare sempre un avvocato specializzato.

In studio legale abbiamo gestito con successo molti casi che inizialmente sembravano persi in anticipo e che con una buona difesa e prove ben costruite sono stati vinti contro l'assicuratore.

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C'è colpa tua e il contrario
Tu ritieni responsabile l'altro guidatore, mentre l'altro ti dice che se fossi andato alla giusta velocità avresti evitato l'incidente.

Cosa fare in questi casi?
La figura del concorso di colpa o colpa compartida è scomparso dalla nuova Scala del Traffico ed è sostituito dal cosiddetto "contributo della vittima alla produzione del danno"
Sono casi complicati da rivendicare, ma è possibile farlo se si è legalmente avvisati.
E prima è meglio è, perché al momento troverai il rifiuto della compagnia avversaria di risarcirti.
Cosa devo fare se vengo investito in macchina?
In studio legale sappiamo che la teoria sembra abbastanza semplice, ma che la realtà è diversa perché nessuno sa come reagirai quando verrai colpito nel tuo veicolo.
I nervi spesso ci giocano brutti scherzi, ma è importante sapere sempre come agire in questi casi per evitare problemi nel reclamo a causa di un incidente d'auto e seguire alcuni passaggi fondamentali.
Il punto di partenza, come in ogni affermazione, è provare la colpa. Questo è il primo ostacolo che la compagnia di assicurazioni ti metterà quando richiederai i tuoi danni.
Se la responsabilità dell'avversario non è chiara, l'assicuratore negherà il risarcimento.
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E il secondo passo è valutare l'entità dei tuoi danni. L'azienda li valuterà sempre al ribasso e ti farà offerte insufficienti o che non rispondono alla realtà dei tuoi danni nel reclamo.
Stai calmo
La prima cosa è cercare di non innervosirsi, spostare i veicoli in un luogo sicuro per evitare mali maggiori e chiamare immediatamente i servizi di emergenza se ci sono feriti in modo che possano essere curati il ​​prima possibile. Se sei tu che hai subito lesioni personali, non dovresti lasciare il posto fino all'arrivo degli operatori sanitari per darti la prima assistenza medica.
Compila la parte amichevole
Molte volte nella fretta che abbiamo, ci limitiamo a prendere i dati dell'avversario, annotare la targa e il numero di telefono per compilare la parte in seguito.
Grosso errore.
Non smettere mai di riempire la parte amichevole in questo momento, per evitare che l'avversario pensi in seguito a cambiare la sua versione dei fatti e cerchi un problema perché in questo modo non puoi difendere come è avvenuto l'incidente.
Assicurati di compilare correttamente la parte, compilando tutte le sezioni e controllando che la colpa dell'avversario sia chiara, e non dimenticare che entrambi dovete firmarla affinché sia ​​valida.

Se per qualsiasi motivo l'altro conducente si rifiuta di compilare la parte, avvisare immediatamente la Polizia.
Chiama la polizia
In molte occasioni gli agenti dell'autorità si recano sul luogo dell'incidente denunciato da terzi, soprattutto quando l'incidente è di una certa gravità, e soprattutto negli incidenti, o nei casi in cui sono coinvolti automobilisti o ciclisti, perché i danni sono solitamente maggiore.
Ma, in ogni caso, avere un verbale di polizia o un Attestato è essenziale se si vuole dimostrare con certe garanzie come si sono verificati i fatti, e costituiscono un mezzo di prova molto importante per poter agire contro gli assicuratori.

Ora, non prendiamoci in giro.
I rapporti non sono sempre affidabili al 100%.
In studio legale abbiamo avuto casi con un testimone contro che sono stati risolti con successo con altri tipi di prove che hanno dimostrato che contenevano errori di valutazione.

indennizzo per colpo di frusta

Non fidarti se per qualsiasi motivo trovi un Attestato che ti considera responsabile dell'incidente e, prima di rinunciare alla tua richiesta, consulta il tuo caso con un avvocato specializzato.

Fare foto
Le fotografie possono essere un mezzo di prova fondamentale per mostrare non solo l'intervento del presunto veicolo responsabile, ma anche per dimostrare quel difetto in base alla posizione dei veicoli dopo l'incidente, ai resti trovati sulla strada o all'entità del materiale danno.
Non è sempre facile rimuoverli, ma quando possibile, fai il maggior numero possibile per allegarli alla tua richiesta di risarcimento danni alla compagnia di assicurazione.
Ottieni dati da testimoni oculari
I testimoni sono una prova fondamentale in ogni incidente.

La tua testimonianza può essere essenziale per corroborare la tua versione degli eventi e per chiarire i dubbi quando non è chiaro come sia avvenuto l'incidente o il contrario ti nega la colpevolezza.

risarcimento post infortunio
Assicurati di prendere i loro dati personali e il numero di telefono di contatto, e includerli nella parte amichevole (sezione "testimoni"), o fornirli alla Polizia quando non li hanno presi. In un ipotetico procedimento legale, avere testimoni che testimoniano per tuo conto può fare la differenza tra vincere la causa o perderla.