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Quanto tempo ci vuole per pagare un risarcimento per un incidente stradale?
Non sai quanto tempo potrebbe impiegare l'azienda a pagarti un risarcimento per un incidente stradale? Sapere quali fattori sono coinvolti e come ottimizzare la raccolta.
La domanda da un milione di dollari. Quello che fanno a noi in LLS e in generale a chi difende le vittime di incidenti stradali quando vengono a raccontarci il caso.

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… C'è una scadenza specifica? -
- Avrò il risarcimento per quando arriverà il Natale? -

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- posso contare su quei soldi per pagare le tasse per questo trimestre? -
Molti fattori sono coinvolti in un processo di richiesta di risarcimento.
Quindi la prima cosa che dovresti fare è non lasciarti guidare da ciò che ti hanno detto, o dal tempo che tuo cugino o la sorella del tuo ragazzo hanno impiegato per riscuotere il loro risarcimento in un reclamo. Ogni caso è unico. E se verrai pagato prima o poi dipenderà da molte circostanze, il che significa che in ogni caso i tempi per riscuotere il risarcimento sono diversi. Se hai avuto un incidente, il tuo incidente deve essere valutato in modo personalizzato. Una cosa è che devi aspettare determinati tempi per il risarcimento dei danni che hai subito, e un'altra è che, a seconda di come pretendi, puoi accelerare la raccolta in misura maggiore o minore. Perché una cosa è certa. se hai assistenza legale, ci vorrà meno tempo per ricevere i tuoi soldi.

Pura verità. Pertanto, è essenziale consigliare un avvocato specializzato in incidenti stradali. Il processo di richiesta di risarcimento per un incidente stradale. Dal momento in cui si subisce un reclamo, inizia il processo per determinare le responsabilità che ne derivano. Il primo passo in termini di scadenze è denunciare l'infortunio al proprio assicuratore, e per questo hai 7 giorni per farlo.
Normalmente la tua azienda ti fornirà un numero di riferimento per il reclamo e indicherà il processore che gestirà il caso per te. Non dobbiamo dirtelo, perché sicuramente lo sai già, che non è mai consigliabile mettere nelle mani dell'assicuratore l elaborazione del tuo reclamo.

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Abbiamo parlato molte volte qui degli accordi che hanno tra loro e che le società difendono il proprio interesse, e non quello della vittima. Alla fine, è una decisione personale di ciascuna parte lesa.
Ma i fatti sono quello che sono e le offerte motivate delle aziende saranno sempre inferiori a quanto dovrebbero pagarti per i danni subiti.

Fin qui un primo fattore che in un modo o nell'altro influenza il tempo necessario per riscuotere il tuo risarcimento. Perché ci sono infortunati che decidono erroneamente di uscire da soli a litigare con l'azienda, senza avere informazioni, senza sapere cosa devono pretendere, e senza sapere come viene applicata la Scala del traffico per calcolare il risarcimento.

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E poi arrivano i problemi. Perché hanno perso un tempo chiave, ed è più che probabile che dopo aver tentato senza successo di farsi pagare ciò che gli corrisponde, dovranno ricominciare da capo scegliendo di rivolgersi a un avvocato quando saranno trascorsi uno, due o tre mesi dal incidente -
e nella maggior parte dei casi, o non l'hanno fatto in quel momento o hanno gestito male alcune fasi del reclamo.

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Tempo perso. E ricomincia.
Danni alla proprietà e lesioni personali
Tradizionalmente, ci vuole meno tempo per gestire una richiesta di risarcimento per danni alla proprietà rispetto a una richiesta di risarcimento per lesioni personali.
In termini generali, la riparazione del veicolo o, se del caso, il pagamento del sinistro quando il valore della liquidazione supera il suo valore di mercato, viene elaborato più rapidamente, in cui il danneggiato si riprende dalle proprie lesioni.
La cosa richiede un po 'più di tempo quando si dispone di un'assicurazione di terzi, perché la società non emetterà l'ordine di riparazione fino a quando la società opposta non avrà riconosciuto la responsabilità.

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Fattori che influenzano il tempo per riscuotere il risarcimento
La maggior parte dei clienti di AVV civilisti non erano a conoscenza di tutte le condizioni che possono influenzare il tempo impiegato dall'azienda per pagare un risarcimento per un incidente stradale.
Ed è che, nella maggior parte dei casi, si crede erroneamente che questi tipi di reclami siano "automatizzati", ed è sempre lo stesso.
Paga il tempo di risarcimento
Niente è più lontano dalla realtà.

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E la prima cosa che consigliamo è di non avere un risarcimento in un determinato periodo, ma piuttosto di pensare che sia un risarcimento economico che ad un certo punto riceverai, ma che potrebbe impiegare più o meno a seconda dei fattori che stiamo andando da vedere.

La buona notizia è che, dal momento in cui viene raggiunto un accordo con la compagnia di assicurazioni e le viene inviata la relativa documentazione, in modo amichevole o giudiziario, si riceve il denaro sul proprio conto in circa 10 giorni (in generale termini).
Il tempo di guarigione delle ferite
Il primo punto chiave che influenza il tempo per riscuotere un sinistro derivante da un sinistro è quanto tempo ci vuole per curarsi del danno personale subito.
Finché la parte lesa non raggiunge la stabilità dell'infortunio e riceve la dimissione medica, il risarcimento non può essere quantificato e, quindi, il reclamo può essere presentato correttamente all'assicuratore.

In altre parole, se non sai quanto chiedere per i tuoi infortuni perché non hai recuperato, non puoi reclamarli, né possiamo sapere se l'offerta dell'azienda è in linea con quella che hai.
Logicamente, il tempo necessario per guarire dipenderà dalle ferite che hai avuto.
Una persona infortunata con una distorsione cervicale o una distorsione al ginocchio, che impiega tra 60 e 90 giorni per recuperare (in termini generali), non si riprende come un'altra che subisce una frattura dell'omero (che richiede tra 6 e 9 mesi) o della colonna vertebrale danni al cavo.

Come fare il reclamo. dalla composizione amichevole al reclamo in tribunale
Non c'è dubbio che è sempre preferibile raggiungere un accordo stragiudiziale con la compagnia di assicurazioni. Risparmiare tempo e denaro è importante e consente alla vittima di riscuotere il risarcimento più rapidamente. Tuttavia, anche in un accordo amichevole, il processo richiede tempi di negoziazione, perché l'offerta dell'azienda non è quasi mai in linea con la realtà dei danni subiti dalla vittima, ed è necessario negoziare con il responsabile (o l'avvocato) di turno. per provare a caricarlo.

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Se queste trattative vanno a buon fine e si raggiunge un accordo amichevole, la riscossione del risarcimento sarà sempre molto più rapida, che le aziende normalmente versano tramite bonifico bancario sul conto del danneggiato una volta che la transazione firmata viene inviata. Quando una transazione stragiudiziale non è possibile perché l'assicuratore non vuole aumentare l'offerta, è necessario rivolgersi al tribunale.

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E fare causa comporta, almeno, da un anno e mezzo a due anni di azione legale.

Al fine di richiedere danni derivanti da una domanda in tribunale, è necessario preparare una perizia medica per la richiesta di risarcimento da parte di un esperto nella valutazione dei danni fisici. Può accadere che, durante l'elaborazione del file processo civile, l'accordo con l'assicuratore è valido senza la necessità di andare in giudizio.

In altre parole, in qualsiasi momento da quando la società riceve la causa, può chiamare l'avvocato della parte lesa per cercare di raggiungere un accordo (se sì, quello stesso accordo che non hanno voluto raggiungere in modo amichevole). Il raggiungimento di questo accordo prima del processo ridurrà i tempi di elaborazione della procedura e la parte lesa riceverà il suo risarcimento prima.

Tuttavia, se un accordo non è possibile e devi continuare il procedimento giudiziario fino alla fine e attendere la sentenza, la cosa può richiedere molto più tempo. Primo, perché devi lasciar passare il tempo affinché la sentenza diventi definitiva. In secondo luogo, poiché l'assicuratore può presentare ricorso, nel qual caso l'elaborazione di un ricorso richiede diversi mesi in più.
Il tipo di procedura giudiziaria. da civile a penale (quando arriva il momento)
Civile o penale?
La stragrande maggioranza dei procedimenti legali intentati per richieste di risarcimento derivanti da incidenti stradali sono trattate attraverso il diritto civile.
Questo è stato il caso da quando i processi per misdemeanor sono stati depenalizzati nel 2005, che era il canale abituale attraverso il quale, fino ad allora, questi tipi di casi venivano trattati.
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Dopo l'ultima riforma in campo penale, in questo ordinamento giurisdizionale vengono trattati solo alcuni reclami derivanti da un incidente, come i casi di alcol, in quanto è un crimine contro la sicurezza stradale, che è accompagnato da lesioni ai feriti nell'incidente in cui la persona responsabile è risultata positiva al test di alcol o droghe.
Che siano civili o penali, le procedure giudiziarie ritardano la riscossione del risarcimento dalle vittime.

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La competenza e il buon lavoro dell'avvocato della vittima, quando possibile, possono aiutare, attraverso l'avvocato e nelle conversazioni che deve negoziare con l'avvocato dell'assicuratore, per accelerare il più possibile il processo. Gli infortunati. non partire per domani quello che puoi fare oggi
La vittima ha anche la sua parte di responsabilità quando si tratta di accelerare il reclamo in modo che l'azienda lo paghi il prima possibile.

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Perché?
Molto facile. Gli avvocati non possono fare alcune formalità per i nostri clienti.
Ad esempio, non possiamo andare dal medico per loro. Né otteniamo una risonanza magnetica. Evidente. Ma un avvocato specializzato in incidenti stradali guiderà il suo cliente con precise istruzioni per raccogliere tutti i documenti che serviranno poi a comprovare la denuncia. E non sarebbe la prima volta che ci imbattiamo in feriti che ritardano nel tempo lo svolgimento delle prove, l'invio dei documenti e qualsiasi altra procedura che noi non possiamo fare per loro. Le scadenze per il pagamento del risarcimento dipendono in una certa misura anche da te. Per accelerare le procedure, per andare dai medici, per richiedere i referti, insomma, per fare tutte quelle procedure che sono necessarie per il buon esito del reclamo.

Prima è meglio è. La prima persona interessata al pagamento della compagnia di assicurazioni sei tu.
La cosa più importante, oltre a riscuotere la cifra che ti corrisponde, è ristabilirti, e in questo modo l'unica cosa che dovrai fare, se hai supporto legale, è seguire le istruzioni indicate dal tuo avvocato.
Non dovrai preoccuparti di tutto il resto.

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Ma è importante che tu tenga presente che ci sono scadenze, che il tempo gioca contro di te e che un ritardo anche nel follow-up medico ed evolutivo delle tue lesioni può influenzare negativamente, e persino portare al fallimento, la tua affermazione.
Assistenza legale. un avvocato semplifica sempre il processo di reclamo
Se devi divorziare, sei sicuro di cercare un avvocato di famiglia. Oppure, se sei coinvolto in un processo penale, vorrai che un avvocato della difesa penale ti difenda.
Ebbene, allo stesso modo, quando subisci un incidente, devi consigliarti e farti aiutare da uno specialista in responsabilità civile derivante da incidente stradale.

- perché non hai le informazioni di cui hai bisogno -
- non sai nemmeno di cosa hai bisogno o quali procedure dovresti seguire nel tuo reclamo -
- ovviamente, non sai come calcolare il risarcimento per un incidente -
- né come viene interpretata la scala del traffico -

Tutto questo per cominciare.
Ma, se hai un avvocato privato al di fuori delle compagnie di assicurazione in questo tipo di casi, avrai un esperto nel campo che difende i tuoi diritti dal primo momento.
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E questo significa molto risparmio di tempo.
L'avvocato privato snellisce le procedure di reclamo sia in via amichevole che in modo giudiziario perché il suo interesse è legato al tuo.

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E di cosa si prenderanno cura?
Chiamate alle aziende, snellimento delle procedure legali, negoziazione con l'assicuratore, gestione dei documenti, valutazione dei danni subiti, calcolo dei costi. lesioni che applicano la scala del traffico, ricerca di medici esperti o ricostruttori di incidenti, gestione degli attestati, reclami puntuali - e quindi un numero infinito di procedure che non devi affrontare.

Tutto ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo e in molti casi anche di costi, perché l'avvocato che scegli ha il tuo stesso interesse a far risolvere il caso il prima possibile. E quanto tempo ci vuole per pagare da quando è stato raggiunto un accordo con la compagnia di assicurazioni?
Un'altra domanda dal milione di molti feriti.

Immagina di avere già l'offerta finale dopo aver raggiunto un accordo con l'assicuratore.

E adesso quello?
Ebbene, dipenderà anche da ciascuna società e dal fatto che l'accordo sia stato concluso in via amichevole o tramite i tribunali. Quando viene chiuso amichevolmente, gli assicuratori chiedono una transazione firmata dalla parte lesa, insieme al suo documento d'identità e alle coordinate bancarie, per effettuare un bonifico direttamente sul proprio conto.
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Questo processo non deve richiedere molto tempo, a patto che tu invii quanto prima i documenti al tuo avvocato, che si occuperà di inoltrarli all'azienda e in attesa del pagamento del risarcimento.
Una volta che l'assicuratore li riceve, il pagamento è solitamente immediato e occorrono dai 5 ai 10 giorni per raggiungere il tuo account.

Se l'accordo è stato prodotto in tribunale prima di giungere al processo, la procedura è simile e di solito non richiede molto più tempo, dal momento in cui l'accordo transazionale viene firmato e presentato in tribunale. Quando devi aspettare la sentenza, ed è favorevole ai tuoi interessi condannare l'azienda a pagarti il ​​corrispettivo risarcimento, il ritardo può essere un po 'maggiore perché fino a quando non è fermo, l'azienda non paga. E in altri casi, la società consegna giudizialmente l'importo del risarcimento, che deve essere richiesto al Tribunale affinché possa essere emesso il relativo provvedimento.

Ancora una volta, la tua rappresentanza processuale (avvocato e procuratore) può intervenire per accelerare, per quanto possibile, le procedure in tribunale in modo che tu possa incassare il prima possibile.

Quando la sentenza è favorevole ai tuoi interessi, il tuo avvocato può accelerare il processo contattando l'avvocato avversario per sapere se ha intenzione o meno di impugnare la sentenza, poiché, se la società decide di presentare ricorso, prepararsi per qualche mese in più di attesa.
In altre occasioni potrà essere richiesta l'esecuzione provvisoria in modo che tu possa riscuotere prima a seguito del ricorso, ma sarà il tuo avvocato che indicherà i passi da compiere a seconda dei casi.

Pagamenti in conto risarcimento finale in caso di feriti gravi
Una menzione speciale dovrebbe essere fatta per gli incidenti con persone gravemente ferite.
In questi casi la vittima necessita normalmente di lunghi periodi per guarire, poiché le lesioni personali sono di entità tale da comportare una lenta guarigione, lunghi periodi di ricovero o assenze per malattia, nonché trattamenti come la riabilitazione che possono richiedere molto tempo .

Le persone gravemente ferite ricevono solitamente pagamenti in conto del risarcimento finale dall'azienda.
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È importante perché le vittime di sinistri gravi devono affrontare una serie di spese iniziali (ambulanze, trasferimenti, test -) che richiedono all'assicuratore di muoversi rapidamente per fornire la copertura.
E non è sempre così. A volte è necessario essere sopra di loro e richiedere espressamente loro di procedere ad effettuare pagamenti in acconto alla parte lesa.

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A seconda del tipo di danno e del tempo di ripristino, l'azienda effettua più o meno acconti.
Tali importi vengono incassati dal danneggiato e vengono detratti dal risarcimento finale per lesioni gravi.
In studio legale sappiamo che non è facile elaborare un reclamo derivato da un incidente stradale.

Sappiamo anche che, in un modo o nell'altro, la vittima ha sempre bisogno di aiuto.
E allo stesso modo, è chiaro che, se non hai una consulenza legale personalizzata e dal primo momento, ci vorrà molto più tempo per riscuotere il tuo risarcimento. Questo, fintanto che non ci sono problemi aggiuntivi (colpa non riconosciuta, incidente dubbio, versioni contraddittorie, responsabilità condivisa -).

Scegliere un avvocato privato e specializzato che difenda i tuoi interessi è una tua decisione.
Hai questo diritto come vittima e, inoltre, nella maggior parte dei casi recupererai in tutto o in parte gli importi che hai pagato al tuo avvocato, che possono essere gratuiti grazie alla copertura per difesa legale che hai incluso in la tua polizza, e che noi di DEMANDA ti trattiamo gratuitamente.

Cosa dovresti fare?
Informati con un avvocato privato specializzato e con il loro aiuto non solo farai pagare alla compagnia di assicurazioni i danni reali che hai subito, ma anche a farlo il prima possibile.
Non dimenticare che come vittima sei svantaggiato rispetto alle compagnie di assicurazione. E il nostro lavoro si concentra sulla facilitazione il tuo recupero occupandoti di tutto il resto.
In studio legale aiutiamo le vittime di incidenti stradali da più di 20 anni in modo che ricevano il loro risarcimento il prima possibile.

Siamo indipendenti, specialisti e dedicati solo alla responsabilità civile.
E noi vogliamo aiutarti.
Incidenti stradali di bassa intensità. come farti pagare dalla compagnia di assicurazioni
28/08/2020
È possibile farsi pagare dall'assicuratore in un incidente stradale di bassa intensità?
Non ti inganneremo. preparati se sei uno di quelli interessati da un sinistro di questo tipo, perché sono, in questo momento, la principale fonte di conflitti con gli assicuratori.
Fare la storia, incidenti minori o di bassa intensità, sono ancora in prima linea per richieste complesse da elaborare e convincere un'azienda a pagarti un risarcimento in questi casi non è facile.

L'80% degli incidenti stradali che si verificano nel nostro Paese sono di bassa intensità.

E poi - com'è possibile che, essendo le più comuni, siano così difficili da rivendicare?
Se prima dell'entrata in vigore della nuova Scala di traffico nel 2016 c'erano già problemi nella gestione di questi sinistri, ora la situazione si è fatta molto più complicata.

Il nuovo Regolamento fa specifico riferimento a questa tipologia di sinistri, richiedendo una serie di requisiti a cui le aziende si attengono per discutere il pagamento del risarcimento derivante dai danni subiti in incidenti minori. E la vittima sarai sempre tu, la vittima.

Incidente stradale con richiesta di colpa condivisa
Perché sicuramente ti chiedi perché, se non sei colpevole e per di più ti hanno causato dei danni, devi anche sentire dalla compagnia di assicurazioni responsabile che i tuoi infortuni non esistono o sono insignificanti. E a volte le lesioni personali sono minori ed è abbastanza comune. Ma altre volte, a seconda di molti fattori, come la storia medica, l'età, il sesso o la posizione nel veicolo della vittima, le lesioni possono essere più complesse.

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Vi daremo due notizie.
- Quello normale, che la stragrande maggioranza di queste affermazioni finiscono in tribunale.
… La buona notizia è che praticamente tutte queste rivendicazioni legali vengono vinte con l'assistenza legale e che i tribunali sono d'accordo con le parti lese.
Ovviamente, affinché il processo contro l'azienda prosperi con le garanzie, avrai sempre bisogno di assistenza legale per richiedere un incidente stradale a bassa intensità. E prima di fare qualsiasi cosa, ti consigliamo di informarti gratuitamente con un avvocato specializzato in incidenti stradali.
Ti diremo tutto ciò che devi sapere per sapere come essere pagato per i danni che hai subito in questo tipo di reclamo. Che cos'è un incidente stradale a bassa intensità. un problema in vista
Immagina di essere fermato a un semaforo e di essere colpito da dietro. Oppure ti fermi alle strisce pedonali, per far passare i pedoni, che ti scontrano da dietro.

Pensa anche al classico ingorgo stradale, nelle ore di punta o in autostrada, dove si verifica il tipico intrappolamento della catena, dove più veicoli si urtano. O anche quando ti ritrovi fermo all'ingresso di una rotatoria, in attesa di entrare, e vieni colpito alle spalle.
Questi sono i casi più tipici di incidenti di bassa intensità, così comuni nella vita quotidiana dei conducenti.

Incidenti a bassa intensità
Si tratta di incidenti minori, perché si verificano a bassa velocità, e nella maggior parte dei casi si verificano perché il conducente è distratto, distratto, non presta attenzione alle circostanze del traffico o non mantiene la giusta distanza di sicurezza dal veicolo che sta guidando. Lo precede. .
In questa categoria possiamo includere anche i colpi laterali, come quando un veicolo non rispetta un segnale di resa o di stop e quando si unisce alla strada si scontra lateralmente con il veicolo che ha la precedenza. Ebbene, essendo le più comuni, sono le più complesse per dimostrare il danno subito. E il grosso problema che si pone in questi casi è quello di dimostrare di aver subito degli infortuni.

Le compagnie di assicurazione partono erroneamente dal presupposto che un infortunio di bassa intensità non può causare infortuni e che questi sono inesistenti. Ed eccoti qui, con la tua classica distorsione o colpo di frusta, che è il danno tipico in questo tipo di incidente, e la compagnia di assicurazioni, che insiste sul fatto che non puoi avere nulla perché l'incidente è stato di lieve entità.
Le notizie nella scala del traffico. articolo
Sebbene gli incidenti di bassa intensità abbiano sempre causato problemi di reclamo ai danneggiati, con le modifiche introdotte nella Scala di Traffico entrata in vigore a gennaio 2016 le difficoltà si sono moltiplicate.

Ed è che gli assicuratori sono riusciti a introdurre un articolo nel nuovo regolamento, il il già famoso articolo 135, che è un vero rompicapo per i feriti in incidenti minori e li obbliga, nella maggior parte dei casi, a sporgere denuncia per fargli pagare i danni subiti.

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L'articolo fa riferimento alle cosiddette “lesioni spinali minori”, in riferimento a quelle lesioni minori che un incidente di bassa intensità può causarti, come il classico perimetro posteriore di cui abbiamo parlato o una collisione laterale. Le compagnie di assicurazione utilizzano questo articolo per negare sistematicamente molte richieste di risarcimento per lesioni derivanti da questo tipo di incidente, siano esse spinali o meno, basandosi esclusivamente sui criteri del piccolo importo di danno materiale, o fare offerte ridicole di pagamento che non corrispondono affatto ai danni effettivamente subiti dal danneggiato.
I criteri dell'articolo della Scala
L'articolo della Scala del traffico include 4 criteri, che sono quelli che le compagnie di assicurazione valutano e applicano in caso di incidenti di bassa intensità.
Il criterio di esclusione.
Indica che il danno o la perdita che hai subito deve essere una conseguenza diretta della perdita.

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Il criterio cronologico.
Si riferisce al tempo, indicando che la vittima deve avere un referto medico con una diagnosi delle lesioni subite rilasciata entro un periodo massimo di 72 ore dopo l'incidente.
Questo criterio è particolarmente importante quando si ha un incidente di bassa intensità, perché molte volte la vittima decide di non andare al pronto soccorso o dal medico perché il dolore non è intenso e credono erroneamente che si placherà.
Immagina che ti faccia male il collo e pensi che qualche giorno a casa e alcune storie di ibuprofene ti cureranno. E i giorni passano e stai ancora male o anche peggio (il che è normale, perché nelle ore successive all'incidente compaiono dolori intensi, vertigini, nausea o parestesie).

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Qual è il problema? Che, se sono trascorse più di 72 ore senza che tu sia andato dal medico, scoprirai che l'azienda si rifiuta di risarcirti, sostenendo che hai rotto il nesso di causalità.
Ecco perché da AVV civilisti consigliamo sempre di andare immediatamente in ospedale, anche se il dolore iniziale che hai è lieve. Sempre e senza eccezioni.
Il criterio topografico.
Continua dicendo che deve esserci una relazione tra la ferita subita dalla vittima e l'area del corpo colpita.
Il criterio dell'intensità. Ecco il grande nemico dei feriti in un incidente minore, che colpisce il danno materiale subito, e che indica che l'incidente deve aver avuto una certa entità per aver provocato lesioni. In altre parole. se il danno materiale è minimo, la compagnia di assicurazioni ti dirà che non puoi aver subito lesioni personali. E questo è il grande problema derivato dagli incidenti di bassa intensità. Immagina il classico danno minore al tuo veicolo. un colpo al posteriore, che provoca danni alla targa, e al massimo al paraurti. Ebbene, sotto i 500-600 euro, gli assicuratori capiscono che il danno materiale è molto lieve e, quindi, il collo, la schiena o qualsiasi altra cosa potrebbe già farti male, perché le compagnie ti negheranno il pagamento di qualsiasi risarcimento per i danni che rivendichi.

Anche se hai un rapporto di emergenza e una diagnosi medica -
Anche se dovessi ammalarti per pochi giorni -
Anche se hai subito un trattamento riabilitativo -
L'azienda non vorrà pagarti -
E se lo fa, potresti trovarti con offerte di compensazione motivate di € 400 o € 500 - al massimo -
Che cosa sta succedendo? Che la stragrande maggioranza dei veicoli attuali è già pronta ad assorbire piccoli urti senza deformarsi, in modo che apparentemente non abbiano danni visibili su larga scala.
Ma la realtà è che, sebbene questi danni siano stati minimi, gli occupanti del veicolo sono colpiti dalla collisione. Rivendica l'incidente stradale di ernia del disco
Sarà in misura maggiore o minore, perché nello stesso modo in cui non ci sono due sinistri uguali, non ci sono due lesioni identiche. Immaginate un veicolo occupato da una coppia di sposi di 35 anni, un bambino di 9 anni e la nonna, che ha 82 anni. E subiscono un impatto posteriore, con pochi danni materiali.

Saranno tutti ugualmente colpiti? Ovviamente no. Quella che si riprenderà più facilmente è la più giovane, mentre la nonna di 82 anni impiegherà più tempo perché per questioni di età è normale che abbia già qualche tipo di degenerazione alla colonna vertebrale.

E il matrimonio di mezza età impiegherà più o meno a seconda che lo siano, se non hanno una storia di lesioni spinali lo faranno più facilmente, mentre se, ad esempio, uno di loro ha un'ernia cervicale, lo è possibile che il colpo subito nell'incidente aggravi notevolmente il tuo precedente infortunio.
Questo segno Se si considera che, sebbene i danni materiali siano stati minimi, gli infortuni esistono.
Eppure, le aziende si rifiutano sistematicamente di pagare il risarcimento derivante da incidenti con danni materiali minori, senza tenere conto che non può essere generalizzato, tanto meno ignorare che gli infortuni saranno maggiori o minori, ma esistono.

Cosa fare in un incidente di bassa intensità in modo che l'assicuratore ti paghi
Hai già visto che gli assicuratori non ti renderanno le cose facili. Non l'hai già. E molti feriti restano senza pretendere il risarcimento che corrisponde loro perché soddisfatti della risposta che l'azienda dà loro. Finora sai già che ti metteranno tutti i tipi di difficoltà. Ma il passo successivo è smantellare le loro argomentazioni e richiedere il tuo risarcimento. Perché se hai subito lesioni, hai il diritto di essere pagato per loro.

Colpa. prova la responsabilità
Come in qualsiasi altra richiesta di risarcimento, puoi fare richiesta solo se non sei esclusivamente responsabile dell'incidente. Modulo incidente stradale
Firma una parte amichevole con il responsabile in cui è chiaro che la colpa è sua e assicurati di compilarla correttamente. Se il contrario rifiuta, avvisare la Polizia in modo che venga a sollevare la parte corrispondente. Tieni presente che, se si tratta anche di una collisione minore, se non hai prove per dimostrare la colpa, avrai un doppio problema con l'azienda.

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Danno materiale
Conosci già il problema. Piccoli danni materiali-assicuratore che non vorrà pagarti un risarcimento.
Normalmente, a difesa di tale rifiuto, le aziende si rivolgono ai cosiddetti esperti biomeccanici o perizia di analisi d'intensità, dove un esperto fa una valutazione dell'incidente, delle sue dinamiche, e soprattutto del danno materiale dei veicoli coinvolti. Queste relazioni aziendali possono essere facilmente smantellate in un reclamo giudiziario e in INFORTUNI stiamo verificando che in tutti i casi di questo tipo che rivendichiamo in tribunale, i tribunali ci stanno dando il motivo. Le perizie delle aziende sono molto tecniche, si basano solitamente su statistiche, senza tenere conto di ogni caso specifico (abbiamo già visto che ogni infortunato è diverso a seconda delle circostanze) o dei fattori che intervengono nel risultato dannoso. I danni materiali spesso consistono nella rimozione e riparazione del paraurti posteriore e nella verniciatura della parte posteriore.
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Nelle relazioni degli esperti, di solito compare anche uno "sconto sul totale della fattura" e l'importo di queste riparazioni può variare tra € 120 e € 300, a seconda dei casi.

Ed ecco il problema. Perché, naturalmente, l'assicuratore non pagherà alcun risarcimento per sempre con quell'importo.
Cosa non dicono le compagnie di assicurazione?
Innanzitutto, di solito non cambiano il paraurti, ma lo riparano. In secondo luogo, se devono cambiare un pezzo rotto, lo fanno con pezzi di seconda mano, il che rende l'esperienza molto più economica. In terzo luogo, si concentrano sui danni subiti nel veicolo della persona ferita che sostiene, ma in molte occasioni non menzionano quelli che ha il veicolo dell'assicurato. Ciò rappresenta un grande risparmio per gli assicuratori, la cui pratica comune è sostituire le parti con marchi non originali, più economici o di seconda mano. Per confutare queste argomentazioni delle società avrai bisogno dell'assistenza legale di un avvocato specializzato. E dovresti cercarlo, perché una richiesta di risarcimento a un assicuratore per un incidente stradale di bassa intensità è possibile e, opportunamente consigliata, hai tutte le possibilità di vincerla per intero.

Lesione personale
L'altro problema con gli incidenti minori è che spesso anche le lesioni personali sono minori.
Ma, sebbene questo sia il solito, non è sempre così. Abbiamo già visto che ogni caso in particolare deve essere analizzato. In molte occasioni l'assicuratore riconosce l'esistenza di infortuni, ma li minimizza e li sottostima sulla base della presunta leggerezza del danno materiale.

E cosa fanno di solito? Valutare solo quelli del veicolo ferito, ignorando, quando sono interessati, i notevoli danni frontali che potrebbe aver subito il veicolo che si è scontrato alle spalle. Nasce così la valutazione delle lesioni che potresti aver avuto, che nella maggior parte dei casi sarà il classico 'colpo di frusta', definito da un punto di vista medico come un meccanismo di trasferimento di energia al collo, per accelerazione / decelerazione, che può derivare da un impatto posteriore o laterale.

Esistono numerosi studi medici che dimostrano che il trasferimento di energia può causare lesioni ossee o lesioni dei tessuti molli (distorsione cervicale), che a loro volta possono coinvolgere un'ampia varietà di manifestazioni cliniche (disturbi associati alla distorsione cervicale).

E ci sono anche dottrine e sentenze che hanno già stabilito la giurisprudenza encia, che dimostrano che possono esserci danni alle persone senza che si verifichino danni materiali rilevanti ai veicoli, e che da 8 km / he gli infortuni sono causati, anche a velocità inferiori, alla metà o meno.
In sintesi.
Come regola generale, il criterio utilizzato dalle aziende per non risarcire i danni personali derivanti da questo tipo di infortunio non può essere accettato come regola generale nella valutazione degli infortuni prodotti in incidenti stradali di bassa intensità. La stessa medicina sottolinea e ci sono rapporti medici a questo proposito, che il danno cervicale può verificarsi in collisioni da 8 km / h. È necessario assistere all'esame personalizzato di ciascuno dei feriti e alle loro circostanze fisiche e mediche. Il resto delle circostanze che concorrono all'incidente devono essere valutate anche al fine di stabilire l'esistenza o l'assenza di un nesso di causalità, tanto discusso dagli assicuratori, sia da un punto di vista medico che da un punto di vista giuridico. Avrai bisogno di assistenza legale per richiedere un incidente di bassa intensità?

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Sicuramente conosci già la risposta.
Se fai parte di quell'80% dei feriti in un incidente di bassa intensità, conosci già le difficoltà che troverai per reclamare.
E che è molto probabile che la compagnia di assicurazioni non voglia pagarti alcun importo.
È possibile che tu abbia il diritto di essere risarcito per i danni che hai subito.
Ma elaborare la tua richiesta è un'altra storia.
Avvocati specializzati in risarcimento danni
I tuoi problemi sono vari.
- Rifiuta l'esperto biomeccanico o di sovraintensità presentato dall'azienda.
- Richiedi 150 o 200 euro per la riparazione di danni materiali.
- Dimostrare lesioni personali, soprattutto quando sono legate alla colonna vertebrale e soprattutto se sono cervicali.
- Fatti pagare qualcosa in questi casi quando la tua azienda e l'altra sono la stessa cosa.
- Fai la richiesta giusta quando si tratta di un incidente di bassa intensità con diversi veicoli coinvolti (portata della catena).
- Interpreta la scala del traffico per sapere quanto ti deve pagare, come calcolare il risarcimento e se l'offerta fatta dall'azienda (se lo fa) è corretta o meno.
- Sue la compagnia di assicurazioni. Sai già che i tribunali sono d'accordo con le vittime in questo tipo di casi.

-problemi problemi e altri problemi -
A studio legale ti consigliamo di non gestire mai da solo un incidente stradale a bassa intensità.
Se aspetti di ricevere un consiglio, molto probabilmente finirai il risarcimento. E sai già che le compagnie di assicurazione hanno sempre un vantaggio, perché sanno quello che non sai perché non hai informazioni o conoscenze.
Incidenti stradali in estate. anche quest'anno è importante arrivare
Incidenti stradali estivi? L'aumento dei viaggi per vacanze influisce? Segui questi consigli e ricorda che l'importante è sempre arrivare. Gli incidenti stradali e l'estate vanno di pari passo, poiché aumenta il numero di viaggi per le vacanze. Stiamo vivendo un'estate atipica, all'ombra del Covid19, un periodo segnato prima dalla reclusione forzata e poi dalla cosiddetta “nuova normalità”.

Durante i mesi in cui siamo rimasti a casa, il tasso di incidenti stradali si è drasticamente ridotto, portando ad una significativa diminuzione degli infortuni e dei decessi nel nostro Paese, mai vista da quando esistono le statistiche sugli incidenti stradali. Inoltre, Pasqua e il ponte di maggio sono stati confinati, per cui non si sono svolti tutti i viaggi tipici di quel periodo dell'anno, con il numero di viaggi di lunga distanza in calo di oltre l'86%. Tuttavia, dal momento in cui siamo tornati alla "nuova normalità", l'attività circolatoria è stata ripresa in Italia , anche se con un traffico leggermente inferiore tenendo conto della chiusura delle scuole e che ci sono ancora persone che lavorano da casa e, quindi, lo fanno non è necessario viaggiare per recarsi sul posto di lavoro.

Adesso - l'estate è arrivata -
- E con essa un'immensa voglia di lasciare le solite città e paesi per scappare qualche giorno e riposare dopo tutto quello che abbiamo vissuto.
Il tasso di incidenti cambierà in questi mesi estivi del 2020?
Due punti avranno un'influenza importante sulla circolazione quest'estate.
Il primo, che molte persone hanno deciso di non viaggiare quest'anno per prudenza e / o paura del contagio, tenendo conto che la situazione che abbiamo in Italia è ancora lontana dall'essere risolta, e questo ha influenzato i viaggi. La seconda è che, al contrario, quest'anno la stagione estiva sa di spagnolo, e abbiamo optato per destinazioni turistiche all'interno della Italia per evitare rischi. Ciò significa che i movimenti stradali nel nostro Paese aumentano. A parte le particolarità di quest'anno dovute alla crisi sanitaria che stiamo vivendo, l'estate di solito è r, purtroppo, il tempo degli incidenti.

Cresce il numero di veicoli e cresce il numero di viaggi. E questo inevitabilmente influenza la sinistralità. In studio legale ci piacerebbe che arrivasse quel giorno in cui il nostro lavoro di avvocati specializzati in incidenti stradali, difendendo le vittime, non avesse motivo di esistere, perché ciò significherebbe che gli incidenti stradali sarebbero passati alla storia. Si spera che quel giorno arrivi. Nel frattempo, non smettiamo di insistere sull'importanza di migliorare le nostre cattive abitudini di guida, in modo che tutti possiamo fare il paese con la migliore sicurezza stradale in Europa.

lesioni stradali concorso di colpa

Bilancio 2019. impara dagli errori fatti
Dovremmo pensare di modificare alcune delle nostre cattive abitudini di guida per guidare in modo più sicuro? L'estate del 2019 ha provocato 215 morti tra luglio e agosto e quasi 900 feriti gravi.

Sono cattivi dati? Hai ragione. Perché, sebbene siano le cifre più basse da quando la DGT ha compilato le statistiche, sono comunque alte. E l'obiettivo è prevenire più morti sulle nostre strade. La maggior parte degli incidenti mortali si verifica sulle autostrade interurbane convenzionali e, nel programma, la sezione con la più alta concentrazione di incidenti è centrata tra le 14.00 e le 20.00. La causa più comune? Quasi la metà degli incidenti è avvenuta a causa di uscite dalla strada, causate da due motivi ricorrenti. eccesso di velocità e distrazioni. A questo aggiungiamo un'altra causa nota a tutti. il 24% dei conducenti deceduti aveva ingerito elevate quantità di alcol. Per quanto riguarda la vulnerabilità, la DGT indica che il 43% dei decessi nel 2019 sono stati motociclisti, ciclisti e pedoni, che sono i più esposti e che hanno maggiori probabilità di subire lesioni gravi in ​​un incidente stradale.

Questo 2020 stiamo affrontando una vacanza atipica. Gli sfollati possono aumentare perché il turismo nazionale si sta intensificando, ma ci sono anche molte persone che preferiranno non viaggiare per evitare i rischi associati alla situazione di salute che stiamo vivendo. Il risultato? Non lo sapremo fino a quando non conosceremo i risultati del tasso di incidenti la scorsa estate. Ma quello che sappiamo è che i motivi per cui si verificano incidenti stradali in questo periodo si ripetono anno dopo anno.

Cosa bisogna evitare per evitare incidenti stradali. cattive abitudini
Cattive abitudini di guida che abbiamo tutti.
Alcuni possono essere meno importanti, ma altre volte commettiamo sconsideratezza più seria sapendo che aumentano le possibilità di avere un incidente stradale.
Ci mettiamo in pericolo. Ma mettiamo a rischio anche altri utenti della strada.
Possiamo correggere queste cattive abitudini?
Ovviamente.
Sappiamo che non lo facciamo bene e conosciamo il pericolo di certi atteggiamenti che aumentano le possibilità di avere un incidente?

Ovviamente.

È in nostro potere evitare queste situazioni rischiose? Decisamente. Non prendiamoci in giro. L'incoscienza dei conducenti è alla base della stragrande maggioranza degli incidenti che si verificano sulle nostre strade, più che a fattori esterni. Quest'anno c'è voglia di uscire, dopo il parto. E questo può moltiplicare il rischio sulla strada. Questi sono i principali errori che vengono commessi e che, se evitati, possono portare a una maggiore sicurezza stradale. Guidare sotto l'influenza di alcol. cattiva compagnia di guida droga & alcool è un mix esplosivo -

Quante volte lo sentiamo parlare di -
"Io controllo -"
"Sono solo un paio di drink -"
"Sono qui accanto, non succede niente -"
Ma succede. E molto.
Sembra incredibile che, a questo punto, la guida sotto l'influenza di bevande alcoliche sia ancora una delle principali cause di incidenti stradali.
Alcol e droghe sono cattivi compagni di viaggio. Il sistema centrale, i riflessi e la capacità di reagire a qualsiasi eventualità che si presenti in circolazione ne sono influenzati.
Il falso senso di sicurezza causato dall'assunzione di alcol o droghe si traduce in una sensazione di euforia nei conducenti, che comporta errori che mettono a rischio non solo la propria vita, ma anche quella degli altri utenti della via.
Cosa succede in caso di incidente durante la guida sotto l'effetto di alcol?
Il problema non è dare un test del respiro positivo. Il mancato superamento del tasso massimo comporta una sanzione amministrativa. Questo è il minimo.

Ma se il positivo per l'alcol supera il tasso massimo autorizzato (maggiore di 0,60 mg / l nell'aria espirata o 1,20 g / l nel sangue), stiamo parlando di un delitto contro la sicurezza stradale, punibile con una pena da tre a sei mesi in carcere, una multa da sei a dodici mesi, servizio alla comunità da 30 a 90 giorni e, inoltre, un divieto di circolazione per un periodo compreso tra uno e quattro anni.

E quelle sono parole importanti, che iniziano perché te ne vai avere bisogno dell'assistenza legale di un avvocato specializzato in diritto penale sì o sì. Perché le cose si complicano se, oltre a risultare positivo, sei talmente sfortunato da provocare un incidente stradale mentre sei ubriaco, che provoca lesioni e danni a terzi. Non solo per responsabilità penale, con pene detentive in alcuni casi. Anche per la responsabilità civile, perché come colpevole devi rispondere con il tuo patrimonio per il risarcimento che corrisponde alle vittime del sinistro che hai causato. E quando le lesioni sono gravi o hanno causato la morte di altri utenti della strada, il risarcimento finanziario da pagare può portare alla rovina.

Anche se è un argomento importante - se bevi, non guidare. E punto. Accelerare - non significa arrivare prima, ma arrivare bene. La velocità eccessiva è alla base di molti incidenti stradali. E questo accade nonostante controlli di velocità, multe - e reclami. I limiti di velocità ci sono per un motivo. Avvisano il pericolo e indicano al conducente quando ridurre per prevenire situazioni di rischio.
Nella maggior parte dei sinistri in cui interviene questo fattore, si parla di sinistri gravi o gravissimi, e anche di deceduti. Quest'estate la voglia di raggiungere la nostra destinazione e la situazione che abbiamo vissuto fa sì che molti conducenti continuino a rischiare multe significative e quel che è peggio, esponendosi a provocare un incidente le cui conseguenze possono essere fatali per tutti.

lesioni stradali e guida in stato di ebbrezza

Distrazioni, in testa come causa di incidenti stradali
Non impariamo. E se il telefono cellulare, che è il re delle distrazioni -
E se il GPS -
E se la musica -
E se una discussione in macchina -
E se mangio o bevo qualcosa mentre guido -

E quindi un lungo elenco di distrazioni e guida disattenta, che sono diventate la prima causa di incidenti stradali.

È dimostrato. Sono errori umani. E causano reclami che causano lesioni e danni. Bastano pochi secondi per distogliere la nostra attenzione dalla strada e provocare un'uscita dalla strada o una collisione con un altro veicolo. Secondo la DGT sono molti gli incidenti stradali la cui causa è dovuta a distrazioni o distrazioni dovute, soprattutto, all'uso di dispositivi elettronici. La distanza di sicurezza-quel grande sconosciuto da tanti piloti. Quante volte ci siamo lamentati dei classici piloti che si attaccano troppo al nostro posteriore, tante volte con quella voglia "intimidatoria". E quante volte assistiamo a quanti piloti sorpassano i ciclisti senza rispettare il metro e mezzo di sicurezza obbligatorio. Gran parte dei tratti posteriori, che rappresentano l'80% degli incidenti minori o meno gravi, si verificano per non rispetto della distanza di sicurezza con il veicolo che ci precede.

Questo modo di guidare, solitamente piuttosto aggressivo, provoca situazioni rischiose che possono facilmente portare ad un incidente. E in prima posizione - ingorghi nelle ore di punta e blocchi stradali causati da ingorghi all'ingresso e all'uscita di grandi città, durante le operazioni in vacanza o per circostanze del traffico. Molti di questi casi sono minori e sono sempre colpa del battitore da dietro. Sempre. Anche se il veicolo davanti a noi frena bruscamente.

I segnali stradali devono essere osservati, non decorativi
Per alcuni driver, sembra che non esistano. Li abbiamo tutti imparati ottenendo la nostra patente di guida. Tuttavia, siamo stufi di vedere segnali di STOP o di resa non rispettati, limiti di velocità superati, sorpassi vietati - e quindi una lunga lista di infrazioni legate all'ignoranza dei segnali stradali.

I segnali stradali fanno il loro lavoro e servono soprattutto ad aiutare i conducenti a circolare in sicurezza. Il mancato rispetto di essi crea situazioni di rischio che mettono in pericolo la sicurezza stradale. Precauzioni per evitare incidenti stradali in estate
Tutto quanto sopra ci aiuta a evitare cattive abitudini non solo in estate, ma in qualsiasi momento dell'anno. Ma se vogliamo evitare pericoli al volante, questi sono alcuni dei consigli che dovresti tenere in considerazione e sono molto comuni nella stagione estiva.

Controlla il tuo veicolo prima di partire per un viaggio. Un set-up è essenziale per circolare in sicurezza. Utilizzare la cintura di sicurezza e i seggiolini per bambini. Le cinture salvano vite. E i minori devono essere adeguatamente protetti. Non ci sono eccezioni. Non consumare pasti abbondanti prima del viaggio. È una cattiva idea fermarsi a metà strada per fare un pasto abbondante che sicuramente ti farà venire sonno in seguito. Per strada è meglio fare uno spuntino leggero. Fermati ogni 200 chilometri o ogni 2/3 ore per riposare. È fondamentale fare delle soste durante i lunghi viaggi, per evitare il sonno o la stanchezza che fanno male compagni di viaggio. Casco sulla bici, sempre. Il casco salva vite. Anche se si tratta di un viaggio molto breve, la testa del motociclista (e del passeggero) deve essere sempre protetta, per evitare gravi lesioni spinali o cerebrali in caso di incidente.
Fai attenzione al consumo di medicinali. Se devi prenderli, è importante assicurarti che non interferiscano con la tua capacità di guidare. tranquillanti, antibiotici, antistaminici - questi sono alcuni farmaci il cui uso può essere scoraggiato durante la guida. Controlla le brochure e assicurati di poter portare l'auto o la moto senza sicurezza. Attenzione alle cattive condizioni atmosferiche. misure precauzionali estreme e attenzione quando il tempo non è buono, soprattutto in caso di pioggia, nebbia o vento forte. Cerca di evitare di viaggiare di notte, soprattutto tra le 4 e le 6 del mattino. Durante la notte abbiamo meno acuità visiva, la nostra capacità di guida è inferiore ed è più difficile apprezzare la velocità o il movimento. È facile sonnolenza al volante o essere abbagliati dai veicoli. Se non ci sono altre opzioni, è importante riposare bene prima di uscire e fermarsi tutte le volte che è necessario.

lesioni stradali e omissione di soccorso

Conosciamo tutti questi consigli, la maggior parte di noi li ascolta ogni anno. Ma l'importante è metterli in pratica. Perché se la maggior parte degli incidenti sono causati da errori umani, tutti possiamo evitarli. E se nonostante tutto ciò, ti ritrovi coinvolto in un reclamo e non sai quali diritti hai - LLS possiamo aiutarti a elaborare la richiesta di risarcimento che ti corrisponde secondo la Scala del traffico.